HomeVideoTelecamere IP: cosa sono?

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Telecamere IP: cosa sono?

Telecamere per sorveglianza

Cosa sono le telecamere IP

Le telecamere IP sono particolari videocamere che riprendono il video direttamente in formato digitale e lo trasmettono in rete per il controllo.

La possibilità di trasmettere immagini e audio attraverso la rete internet permette di controllare l’area ripresa da qualsiasi distanza: è sufficiente avere un PC o un dispositivo portatile, infatti, per accedere ai contenuti registrati dalla videocamera.

Tipologie di Telecamere IP

Le IP cam possono essere di due tipi, centralizzate o decentralizzate.

Le telecamere centralizzate sono inserite all’interno di una rete che memorizza e gestisce i contenuti, attraverso un sistema di Network Video Recorder.

Le telecamere decentralizzate, invece, hanno una memoria propria, in genere una scheda SD, e gestiscono le immagini riprese a livello locale.

Le videocamere IP dispongono di un sistema di motion detection, che rileva i movimenti e li comunica all’utente via internet, ad esempio attraverso una notifica sull’app; in assenza di luce, le IP cam dotate di infrarossi sono in grado di rilevare ugualmente i movimenti.

Alcuni modelli di videocamere IP, infine, dispongono di un sistema audio che comprende altoparlante e microfono: queste telecamere sono particolarmente utili perché non si limitano a trasmettere i segnali audio, ma consentono di comunicare e rispondere.

Quali applicazioni hanno le telecamere IP

Le telecamere IP vengono utilizzate all’interno dei sistemi di videosorveglianza per controllare i vari ambienti direttamente tramite la rete internet; queste videocamere possono essere installate in qualsiasi ambiente, sia interno sia esterno, a patto che vi sia una connessione wifi.

Le applicazioni delle IP cam sono svariate e vanno dalla sorveglianza dei negozi al monitoraggio dei caselli autostradali o delle strade più trafficate.

Una videocamera IP, al tempo stesso, può essere installata per sorvegliare l’interno o l’esterno del proprio appartamento, quando si è fuori casa per molto tempo. L’alta risoluzione e la disponibilità di luce a infrarossi rendono questo dispositivo perfetto per effettuare riprese notturne o in luoghi con scarsa visibilità.

La possibilità di comunicare da una parte all’altra, grazie a un sistema audio bidirezionale, inoltre, consente di interagire con la persona che viene ripresa dalla telecamera: ciò risulta particolarmente utile all’esterno delle banche, nelle hall degli alberghi e in tutte quelle situazioni che richiedono una comunicazione a distanza.

Le IP cam, in conclusione, sono la soluzione ideale per effettuare una videosorveglianza in maniera semplice e intuitiva, servendosi esclusivamente di una connessione a internet e di un dispositivo portatile.

Esempi di telecamere IP per la videosorveglianza

Le telecamere di videosorveglianza Trevi sono dispositivi estremamente utili per tenere sotto controllo il proprio appartamento o il proprio negozio, utilizzando un Computer o un dispositivo portatile.

Tra i modelli a disposizione, è possibile scegliere la telecamera Vision 10 B, la telecamera Vision 30 M e la telecamera Vision 50 E.

La Vision 10 B è un dispositivo wireless che può essere controllato dal PC o dallo smartphone; la telecamera consente di vedere anche al buio grazie ai led a infrarossi e può essere utilizzata per effettuare registrazioni di audio e video su PC, device portatili e micro SD.

La telecamera Vision 30 M è una IP cam ad alta risoluzione con led infrarossi: il dispositivo wireless, collegato con PC e smartphone, dispone di microfono e altoparlante per effettuare comunicazioni. La telecamera può essere ruotata di 355° in orizzontale e di 120° in verticale.

La Vision 50 E è una telecamera da esterno HD che può essere connessa, tramite Wi-Fi, al Computer e agli smartphone Android e iOS: l’applicazione scaricata sul device portatile notifica i movimenti rilevati dalla telecamera stessa. Le riprese video e i contenuti audio, anche per questo modello, possono essere registrate direttamente su PC, smartphone e tablet.


Scopri qui le telecamere IP Trevi!


Articoli Correlati

Action Cam: quali sono le migliori e come sceglierne una

Le action cam sono una tipologia molto gradita tra coloro che amano viaggiare e vivere avventure all’aria aperta. Come scegliere quella giusta?

Migliori smartwatch con funzione chiamata e ottimo rapporto qualità prezzo

Vorresti comprare uno smartwatch con un buon rapporto qualità-prezzo? Leggi questo articolo per scoprire quali sono i migliori sul mercato

Festa del Papà: 3 idee regalo tech

Si avvicina la festa del papà del 19 marzo. Cosa regalare a papà per festeggiare? In questo articolo 3 idee regalo a tema tech