Come bloccare o eliminare i contatti su Whatsapp?

Bloccare o eliminare i contatti su Whatsapp

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea per dispositivi mobili, la quale consente di inviare messaggi di testo, immagini, video, registrazioni vocali e documenti tra coloro che sono iscritti alla piattaforma. Il suo successo planetario l’ha resa un’app quasi indispensabile per comunicare con amici e parenti.

WhatsApp ti offre la possibilità di chattare in forma privata one-to-one oppure di partecipare a delle conversazioni di gruppo.

Potrebbe capitarti di voler evitare di entrare in contatto con una o più persone o di voler rendere invisibile una conversazione: in questo casi potrai procedere con il bloccaggio o con la semplice eliminazione del contatto, oppure archiviare la chat.

Vediamo come devi procedere.

Come bloccare i contatti su Whatsapp

Bloccare un contatto su Whatsapp è l’operazione più drastica disponibile sull’app. Infatti, una volta bloccato un contatto, non potrai più interagire con quella determinata persona attraverso Whatsapp né visualizzarne lo stato di accesso.

Per bloccare un contatto devi andare su Menu, aprire successivamente Impostazioni e poi entrare su Account.

Il passo successivo consiste nel recarsi su Privacy e fare tap su Contatti Bloccati.

A questo punto non ti resta che selezionare Aggiungi e scrivere il nome del contatto da bloccare.

Vi è un metodo ancora più rapido per eseguire il blocco: apri una conversazione con la persona da bloccare, vai su Menu, poi su Altro e seleziona Blocca.

In qualsiasi momento è possibile sbloccare un contatto attraverso il seguente percorso: Menu-Impostazioni-Account-Privacy-Contatti Bloccati-Nome del contatto e cliccare infine su Sblocca.

Come eliminare i contatti su Whatsapp

L’eliminazione di un utente su Whatsapp non impedisce ai due soggetti di interagire, poiché non rappresenta che una semplice rimozione del contatto stesso dalla rubrica.

La procedura è piuttosto rapida.

Apri una chat con la persona da eliminare, vai su Menu, fai tap su Visualizza nella rubrica e seleziona Elimina. La procedura può essere eseguita anche dalla rubrica dello smartphone o del tablet.

Come nascondere i contatti Whatsapp

Per ragioni di riservatezza ti può capitare di voler nascondere un contatto o una conversazione avvenuta su WhatsApp.

Per nascondere un contatto su Whatsapp l’unico metodo consiste nella tua temporanea eliminazione, agendo come spiegato nel paragrafo precedente, per poi aggiungere di nuovo il contatto in un momento successivo.

Per rendere una chat non visibile puoi, inoltre, archiviarla.

Se vuoi procedere con l’archiviazione devi andare sulla chat, fare tap su di essa per almeno un paio di secondi e selezionare il simbolo raffigurante la freccia rivolta verso il basso.

Al fine di evitare che il contatto possa inviare messaggi in quel frangente è possibile bloccare temporaneamente l’utente.

Se desideri recuperare la chat è sufficiente scorrere in fondo alla lista delle conversazioni, fare tap su Chat Archiviate e selezionare la chat da reinserire tra quelle visibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>