Come scegliere un mini impianto Hi-Fi adatto alle tue necessità

Sistemi Hi-Fi: l’universo complesso dell’alta fedeltà

Quando parliamo di impianti Hi-Fi o, talvolta, di sistemi Hi-Fi, facciamo riferimento all’insieme dei componenti necessari atti a riprodurre musica e suoni ad alta fedeltà.
I supporti a disposizione sono molto variegati: gli apparecchi radiofonici, i giradischi, i nastri magnetici, i CD-ROM e, in tempi più recenti, anche la cosiddetta musica liquida. Questo ampio gruppo di apparecchiature elettroniche, nelle sue versioni meno dispendiose, viene solitamente denominato stereo.
Gli impianti Hi-Fi di fascia economica più all’avanguardia possono essere dotati di una porta USB o, in alternativa, di un lettore di schede di memoria, utili a riprodurre file musicali MP3. Inoltre, possono disporre di un dock (atto a collegare l’impianto a un lettore multimediale Apple (IPod e IPhone), o essere collegati direttamente allo smartphone, per ascoltare le proprie playlist.

Differenza tra micro Hi-Fi e Hi-Fi a componenti separati

All’interno della categoria di Hi-Fi a prezzo ridotto, oggi trovano posto anche gli impianti mini Hi-Fi e micro Hi-Fi, i quali sono dei sistemi che posseggono più di un lettore integrato nello stesso dispositivo.
Il più delle volte gli impianti mini Hi-Fi e micro Hi-Fi sono in vendita con i diffusori. Pur avendo un costo decisamente più contenuto rispetto ai sistemi Hi-Fi dotati di componenti separati, essi dispongono di una minore flessibilità.
Infatti, in caso di rottura anche di un solo lettore si è costretti a sostituire l’intero impianto. I dispositivi Hi-Fi provvisti di componenti separati, invece, richiedono esclusivamente la sostituzione del singolo componente danneggiato.
Inoltre, non bisogna dimenticare che acquistando gli impianti mini Hi-Fi e micro Hi-Fi si è totalmente vincolati alle scelte della casa produttrice; i sistemi a componenti separati, invece, permettono all’utente di personalizzare tutto a proprio piacimento.
Ovviamente tutto dipende dall’obiettivo di spesa

Il lento e inesorabile declino degli Hi-Fi a componenti separati

Nell’ambito dell’elettronica di consumo, soprattutto a causa dell’avvento dei file musicali MP3 e dall’inaspettato successo degli impianti micro Hi-Fi (principalmente dovuto all’abbattimento dei costi, rispetto agli altri impianti a componenti separati) la popolarità dei componenti separati è sensibilmente diminuita.
Certo è che per delle prestazioni più che dignitose sarebbe sempre meglio optare per impianti Hi-Fi che possano contare su casse separate per una migliore esperienza di ascolto.

Come scegliere un mini impianto Hi-Fi di ottima qualità: parametri di valutazione

I principali parametri di valutazione da considerare prima di effettuare l’acquisto di qualsiasi impianto micro o mini Hi-Fi sono i seguenti:

  • il rapporto tra segnale e rumore: un qualsiasi impianto incaricato di trasportare o trattare informazione sonora non è esente da rumori di disturbo, primo fra tutti il rumore termico. Un buon rapporto segnale/rumore influisce pesantemente sulla qualità dell’audio;
  • il rapporto dinamico: nonostante la parola suggerisca l’idea di movimento, questo fattore è da prendere in considerazione per ciò che riguarda la gestione delle intensità del suono e della gradazione da adottare in fase di esecuzione;
  • la potenza, ovvero in parole povere quanta energia elettrica il dispositivo consuma;
  • lo slew rate o velocità di risposta: si tratta di una grandezza elettrica che indica la velocità con cui il dispositivo Hi-Fi è capace di reagire durante l’esecuzione.
  • la risposta in frequenza, nonché la linearità della stessa: come la velocità di risposta, anch’esse contribuiscono alla fluidità del suono riprodotto;
  • la distorsione armonica totale, detta THD;
  • la distorsione di intermodulazione, detta IMD;
  • il fattore di smorzamento: un impianto Hi-Fi di buona qualità dovrebbe sempre superare abbondantemente il valore di 40 e non essere inferiore a 20-25.

Mini Hi-Fi: la scelta Trevi

MINI HI-FI STEREO TREVI HCX 1030 S

MINI HI-FI STEREO TREVI HCX 1030 S BIANCO

Se sei alla ricerca di un mini impianto Hi-Fi questo HCX 1030 S è l’ideale per te.
Dal design minimal e compatto, è in grado di leggere il formato Mp3 e ti consente di ascoltare musica da CD, USB, Aux In. Infine, grazie al telecomando, non dovrai nemmeno alzarti dal divano per cambiare!

CARATTERISTICHE TECNICHE
» Display LCD alfanumerico con retroilluminazione blu
» Lettore CD/MP3/USB
» Ingresso Stereo 3,5mm AUX-IN
» Sintonizzatore Radio PLL FM stereo con auto memory
» Indicazione Digitale delle frequenze Radio
» 20 stazioni FM memorizzabili
» 20 brani programmabili su CD, 99 brani programmabili su MP3
» 5 equalizzazioni audio
» Presa cuffie stereo
» Telecomando full function
» Potenza in uscita massima: 10W
» Alimentazione: Rete 110-240V ~ 50/60Hz
» Dimensioni unità centrale: 175 x 136 x 205 mm
» Dimensioni altoparlanti: 150 x 136 x 148 mm

Acquistalo ora su Amazon!


SISTEMA STEREO HIFI BLUETOOTH TREVI HF 1900 BT

STEREO HIFI BLUETOOTH TREVI HF 1900 BT NERO

Grazie allo Stereo HiFi Bluetooth TREVI HF 1900 BT, dotato di due casse a tre uscite con mobile in legno, puoi ascoltare la tua musica preferita da:

  1. lettore CD
  2. lettore Mp3
  3. radio FM con 20 stazioni memorizzabili
  4. tramite Bluetooth® da tutti i tuoi dispositivi (smartphone, tablet, pc)

CARATTERISTICHE TECNICHE
» Lettore CD/CDMP3 motorizzato a scomparsa
» Display LCD con illuminazione Blu
» Lettore MP3 da USB MP3, ingresso AUX-IN
» Presa cuffie stereo
» Sintonizzatore Radio PLL FM stereo
» Indicazione Digitale delle frequenze Radio
» 20 stazioni FM memorizzabili
» Funzione Bluetooth®: permette di ascoltare musica senza fili da tutti i dispositivi Bluetooth® (smartphone, tablet, pc)
» Funzione orologio
» Indicatori VU Meter (db)
» Regolazione bassi / alti e bilanciamento
» Telecomando full function
» Casse a 3 vie con mobile in legno ad alte prestazioni
» Potenza in uscita massima: 60W
» Alimentazione: 15V/3A con alimentatore 110-240V ~ 50/60Hz
» Dimensioni unità centrale: 330 x 240 x 112 mm
» Dimensioni altoparlanti: 140 x 240 x 158 mm

Acquistalo ora su Amazon!


Scopri tutti i mini Hi-Fi Trevi!


Un commento su “Come scegliere un mini impianto Hi-Fi adatto alle tue necessità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>