Condividi la tua posizione attuale su Whatsapp: ora si può!

Whatsapp e la condivisione in tempo reale della tua posizione

Whatsapp è la chat per smartphone più utilizzata in Europa. Negli ultimi anni, ci ha sorpresi con l’integrazione di funzioni sempre nuove e mai banali, comodissime quando si cerca di organizzare una serata tra amici. Quale novità ci ha riservato Whatsapp ora?

Localizza i tuoi amici con Whatsapp in tempo reale

Proprio così, puoi localizzare tutti i componenti di una specifica chat tramite una nuova, utilissima, funzione integrata nell’app Whatsapp. La funzione di localizzazione in tempo reale era attesa già da qualche mese, dopo la pubblicazione di una serie di annunci più o meno ufficiali che ne descrivevano le potenzialità. Vediamo insieme come funziona questa nuova opzione di Whatsapp e come puoi usarla da subito con i tuoi amici.

Come condividere la posizione attuale su Whatsapp: il GPS

La prima cosa che devi fare per attivare la funzione di localizzazione istantanea è attivare il GPS sul tuo smartphone.

È vero, consumerà batteria velocemente, soprattutto se hai un iPhone o un Samsung di ultima generazione.
Purtroppo questo è il prezzo da pagare per avere accesso a questa funzione, che tuttavia può rivelarsi molto utile in caso di incontro con gli amici o organizzazione di eventi con tanti partecipanti.

Il miglior compromesso, a mio avviso, è quello di tenere il GPS attivato solo quando hai bisogno di utilizzare la localizzazione istantanea, per poi spegnerlo quando questa non ti servirà più.

Il GPS è la tecnologia che ti consente di localizzare il tuo smartphone e quello dei tuoi amici in ogni momento: la sua precisione è altissima e viene aggiornata anche in presenza di una rete internet discontinua o molto debole.

Secondo step: crea una chat e attiva la mappa

A questo punto, sei pronto per inviare la tua posizione ai tuoi amici.

Quello che devi fare è semplicemente creare un gruppo Whatsapp che includa tutte le persone a cui vuoi far sapere dove ti trovi in un preciso momento.

Prendiamo come esempio l’organizzazione di una serata in compagnia: vi date appuntamento in una zona centrale della città, ma non avete in mente l’indirizzo preciso di dove volete incontrarvi, oppure non sapete a che ora riuscirete a essere tutti nel luogo prestabilito a causa del traffico.

Clicca sull’icona + che si trova alla sinistra del tuo gruppo chat Whatsapp (accanto alla barra di testo) e seleziona “Posizione” dal menù a tendina.

Whatsapp registrerà la tua attuale posizione e la condividerà con i tuoi amici in chat.
Ma ecco la novità: se tu ti sposterai, il pallino colorato che ti rappresenta sulla mappa di Whatsapp si sposterà con te, per un periodo di tempo che puoi decidere all’inizio e cambiare in ogni momento (nel caso decidessi di prolungarlo o terminarlo prima del tempo).

Attiva la localizzazione per tutti i tuoi amici

Una delle novità più interessanti di questa funzione Whatsapp è che, nella stessa mappa, puoi visualizzare le posizioni in tempo reale di tutti i partecipanti della chat. Chiaramente, è necessario che tutti abbiano il GPS attivato.

Questa simpatica funzione può rivelarsi una delle più utili integrate nei nostri smartphone negli ultimi anni: ti permette di localizzare i tuoi amici in ogni momento, per capire tra quanto tempo raggiungeranno uno specifico luogo di incontro e organizzare al meglio la vostra serata insieme.

Grossi guai per i ritardatari cronici… 😉


Ti è stato utile questo post? Metti un like o scrivici sotto nei commenti. Grazie e al prossimo mercoledì!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>