Cornice digitale: quale formato scegliere


Negli ultimi anni si è assistito alla diffusione delle cornici digitali (note anche come digital frame).

Si tratta di un accessorio regalo ideale per presentare in modo originale le fotografie digitali senza doverle stampare.

Prima di acquistare una cornice digitale una ecco alcuni consigli, in particolare su quale formato scegliere.

Guida all’acquisto

Ad aver reso così popolari le cornici digitali è il fatto di rappresentare un articolo economico caratterizzato da un’ottima qualità video. Inoltre, svolgono anche la funzione di soprammobile o regalo romantico, riuscendo a integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente.

Prima di acquistare una cornice digitale dovrai prendere in considerazione diversi elementi:

  • Dimensioni
  • Display
  • Presenza o meno di una memoria interna
  • Formati supportati
  • Funzionalità accessorie

Dimensioni e risoluzione del display

Iniziando dalla grandezza dello schermo, tieni presente che i modelli oggi esistenti prevedono formati minimi di 10×15 cm, arrivando anche ai 35,8 cm di larghezza (corrispondenti a 14,1 pollici).

Un aspetto essenziale, legato proprio alle dimensioni dello schermo, è la risoluzione del display. Diffusi sono i modelli con una risoluzione pari a 480×234 pixel ma, se il budget te lo consente, valuta l’acquisto di un modello che offra una risoluzione almeno di 800×600 pixel.

A influire sulla qualità delle immagini è anche la tecnologia adottata dal produttore.

I display LCD sono la scelta migliore nel caso di cornici di dimensioni contenute, mentre gli schermi al plasma si adattano meglio alle cornici più grandi, distinguendosi per la qualità soprattutto nelle fotografie dai colori “cupi”.

Infine, occorre indicare come anche il programma di visualizzazione presente possa influire sulla resa finale. Alcuni modelli di cornici digitali, infatti, consentono di applicare degli effetti o di ridimensionare le immagini.

La memoria interna: utile o indispensabile?

Per quanto riguarda la memoria, non tutti i modelli hanno a disposizione una memoria interna. Quando presente, quest’ultima può variare da un minimo di 250 MB, a un massimo di 16 GB.

Se ti piace un modello che non dispone di memoria interna, per far funzionare il digital frame ti sarà sufficiente inserire una memory card nell’apposita slot.

In alternativa, potrai fare ricorso a una chiavetta di memoria (all’interno della quale avrai provveduto a caricare le foto da visualizzare) da collegare alla porta USB.

Considera che alcune cornici sono dotate di tecnologia bluetooth o wi-fi: in tal caso potrai trasferire le foto senza l’ausilio di supporti fisici.

File supportati

Esaminando i file supportati, una cornice digitale di buon livello ti permetterà di riprodurre JPeg, GIF e bitmap.

Se desideri accompagnare le tue fotografie con della musica, scegli un modello di cornice dotato di casse.
Infine, se vuoi visualizzare i video girati dalla tua macchina fotografica digitale (in formato Mp4 o AVI), opta per una cornice con lettore video apposito.

Batteria

Un ultimo elemento da valutare è rappresentato dalla batteria. Non tutte le cornici possono fare affidamento sulle batterie, ma averle a disposizione significa poter scollegare momentaneamente la cornice dalla presa elettrica. Questo ti darà modo di mostrare con maggior comodità le fotografie agli ospiti.

Merita un cenno anche il consumo energetico di una cornice che, nei modelli più performanti, è di circa 6 Watt all’ora. Alcuni, per ridurre il consumo d’energia, permettono agli utenti di programmare gli orari di accensione e spegnimento.

Cornice digitale WiFi Cloud 10.1″ LED TREVI DPL 2230

CORNICE DIGITALE WIFI CLOUD 10.1" LED TREVI DPL 2230
Regalo ideale per la tua dolce metà o semplicemente per ricordare i bei momenti passati insieme, su questa cornice digitale WiFi DPL 2230 puoi inviare le foto direttamente da Smartphone (grazie alla App “Frameo”) e visualizzarle su display IPS da 10.1” ad alta risoluzione (1280×800 pixel) dotato di Touch Screen.

Ecco di seguito tutte le specifiche tecniche:

  • Connessione a rete WiFi
  • Memoria interna 8GB
  • Slot per microSD Card di backup
  • Regolazione del tempo di visualizzazione foto da 10’’ a 30’
  • Visualizzazione orizzontale o verticale
  • Posizionabile a tavolo o appendibile
  • Timer per accensione – spegnimento programmabile
  • Dimensioni: 258 x 176 x 20mm
  • Alimentazione: 5V 2A con alimentatore in dotazione 110-240V 50/60Hz

Cornice Digitale con Display Led da 7 pollici Trevi DPL 2210

Altro esempio di piccola idea regalo per avere sempre sotto occhio le più belle istantanee passate insieme, questa cornice digitale da 7 pollici prevede l’ingresso per la scheda SD e una porta Usb 2.0.

Ma non basta, perché puoi usarla anche come orologio e datario digitale, e puoi appenderla alla parete per visualizzare al meglio i tuoi ricordi felici.


Regala una delle nostre Cornici Digitali!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>