Cuffie Hi-Fi stereo: tipologie e funzionalità

Cuffie Hifi

Cuffie Hi-Fi stereo: un mondo di suoni

Ti piacciono musica e tecnologia? Allora sarai sempre alla ricerca di quelli che possono essere i migliori accessori audio per una fruizione sonora ottima.

Le cuffie Hi-Fi stereo sono uno di quegli accessori indispensabile a chi fa musica ad alto livello, mentre diventano accessorio di costume quando sono legate alle mode giovanili.

Sono oramai lontani gli anni novanta in cui i ragazzi giravano per le strade armati di walkman con alle orecchie cuffie auricolari per ascoltare la musica. Anche i lettori cd portatili hanno avuto vita breve, in favore dei lettori musicali mp3 e la reintroduzione nel mercato delle cuffie più grandi dal gusto vintage.

Naturalmente si tratta di cuffie hi-fi stereo sempre più sofisticate, in grado di trasmettere le onde audio, e di conseguenza la musica, in maniera sempre più precisa e raggiungendo ottime qualità di riproduzione del suono stesso.

Come scegliere un paio di cuffie Hi-Fi stereo

È necessario anticipare che generalmente le cuffie stereo vanno scelte in base a quelli che possono essere gli usi possibili. Infatti chi crea musica, ad esempio, necessita di una tipologia differente da quella di chi le impiega solo per svago nel tempo libero.

In questo post ci dedichiamo agli amatori, che vogliono soluzioni a un rapporto qualità/prezzo conveniente.

Cuffie wireless

Cuffie wireless Trevi FRS 1240

Le cuffie stereo wireless sono delle particolari tipologie di cuffie senza fili che possono essere collegate ai più svariati dispositivi elettronici, che si tratti di televisori, lettori mp3 o mp4, giradischi vintage, insomma, ogni tipo di apparecchio elettronico dotato di presa cuffie.

Le cuffie wireless sono state ideate e realizzate per permettere all’utente finale di poter comodamente visionare o ascoltare la qualcosa senza doversi preoccupare di dover stare nel punto esatto in cui si trova l’apparecchio che riproduce il file multimediale in questione.

Le cuffie stereo wireless si azionano inserendo al proprio interno delle normali pile AAA e hanno l’ulteriore vantaggio di essere particolarmente leggere e confortevoli.

Infine, il loro raggio di azione massimo e quindi di trasmissione è pari a 12 m. Sono indicate in particolar modo per chi necessita di seguire la tv anche da distanze solitamente più estese dei normali 2/3 metri.

Cuffie stereo auricolari ergonomiche con bluetooth

Mini Cuffie Stereo con microfono Trevi HMP 687 M

Le cuffie auricolari sono invece, generalmente, utilizzate da chi ne necessita per il tempo libero. Sono realizzate principalmente per essere collegate a impianti stereo, ma possono essere utilizzate senza problemi anche nei pc, tablet, smartphone e, logicamente, anche nei lettori mp3 sportivi, soprattutto se dotate di tecnologia Bluetooth.

La lunghezza dei cavi delle cuffie è generalmente variabile, nel senso che, sempre a seconda delle proprie necessità e dell’utilizzo, è possibile acquistare cuffie che vanno da poche decine di centimetri fino a vari metri.

Esistono inoltre il cavo a cerniera, come nelle cuffie Trevi Zip 681, e il cavo anti aggrovigliamento in gomma morbida, come nelle mini cuffie ergonomiche HMP 687 M.

L’aggancio all’orecchio può essere classico, per normale utilizzo, oppure ergonomico che segue la forma dell’orecchio e ne impedisce la caduta delle cuffie stesse; questo prodotto è tipicamente ideale per chi fa sport e utilizza le cuffie durante l’attività fisica.

Cuffie Hi-Fi Digital Stereo Trevi DJ 629 Indie

Cuffie Hi-Fi Digital Stereo Trevi DJ 629 Indie

Se vuoi giocare al DJ, senza spendere però le cifre proposte dai prodotti di gamma alta, una soluzione ideale sono le cuffie Hi-Fi Digital Stereo DJ 629 Indie, dalle linee moderne e ricercate, per un suono potente e pulito.

Archetto ripieghevole per minore ingombro, impedenza 32, sensibilità di 110dB e potenza massima di 100mW.

Mini cuffie auricolari Bluetooth AIR BUDS HMP 1225

HMP 1225 AIR BUDS MINI CUFFIA BLUETOOTH BIANCO

Infine ti presentiamo come ultimo modello gli auricolari AIR BUDS wireless, comodissimi da portare sempre con te grazie alla comoda custodia rigida che funge anche da base ricaricabile tramite connessione con micro USB.
Le cuffie non sono altro che anelli in silicone in 3 differenti misure, compatibili con il tuo smartphone e dotati di sistema Bluetooth V4.2 + EDR.
La modalità d’uso è semplicissima e prevede direttamente le funzioni di avvio, arresto e salto al brano successivo su entrambe le cuffie. Uno strumento utilissimo da non lasciarsi scappare!

Nota bene: Tutte le cuffie a marchio Trevi sono state opportunamente testate e certificate dall’Unione Europea, dunque rispondono perfettamente ai canoni di sicurezza previsti dalla normativa vigente.


Scopri qui tutte le tipologie di cuffie Hi-Fi Trevi!


Un commento su “Cuffie Hi-Fi stereo: tipologie e funzionalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>