Lettore dvd: come scegliere quello giusto?

Lettori DVD: come scegliere quello giusto per te
Sicuramente, te lo sarai già chiesto:

Come faccio a scegliere un lettore dvd che abbia un buon rapporto qualità prezzo?

Tu vorresti semplicemente un accessorio elettronico che ti permettesse di godere in tutta serenità dei tuoi film preferiti sul divano di casa, ma con tutte la marche e le funzionalità disponibili la scelta diventa improba.

Una selezione così ampia di lettori dvd, compresi i lettori dvd portatili, pretende un approfondimento sulle caratteristiche principali che dovrebbero orientare il tuo acquisto.

Forza allora, cerchiamo di capire come scegliere il lettore dvd giusto per il contesto che cerchi, così da arrivare a compiere un investimento che non deluda le tue aspettative.

Lettori dvd: formati supportati

Dal momento che si fa presto a dire “lettore dvd”, una cosa fondamentale da sapere è quale tipo di formato sarà in grado di leggere il dispositivo che acquisterai.

Non tutti i video, infatti, presentano la stessa estensione e non sempre possono essere letti dallo stesso supporto.

Se hai mai provato a inserire un dvd nel tuo computer, avrai notato che il file video presenta un’estensione, ovvero un codice identificativo che permette di risalire alla tipologia di filmato registrato. Vediamo i più comuni:

  • DVD-R, ovvero supporti scrivibili una sola volta e dal prezzo accessibile, tanto da essere i più diffusi sul mercato; a sua volta, questo formato può essere definito “for authoring”, cioè per copie protette da copyright, o “for general use”, cioè per uso generico.
  • DVD-RW, cioè dei supporti riscrivibili su cui i dati possono essere scritti o cancellati totalmente o in parte.
  • DVD-RAM, un supporto ottico pensato per ospitare file multimediali ad alta densità o per il backup di dati.

Se quelli elencati fino ad ora sono i formati più diffusi per l’uso domestico, è bene fare una menzione a parte dei formati progettati per supportare i professionisti nelle loro attività:

  • DVD+R DL: formato che utilizza due strati di spazio per archiviare file audio e video,
  • DVD-D, meglio conosciuto come supporto “usa e getta”, in quanto diviene inutilizzabile dopo poco tempo dall’apertura della confezione in cui è contenuto.

Lettori dvd: caratteristiche principali

Le principali funzioni di un lettore dvd sono semplici da individuare, almeno apparentemente.

I prodotti di nuova generazione, infatti, sono nati per permettere non solo di visualizzare i file video registrati su dvd in diversi formati, ma anche per leggere i file salvati su chiavetta USB, da collegare tramite porta USB, e di collegarsi a internet per accedere a contenuti esclusivi e siti di streaming.

Lettori dvd blu-ray

Blu Ray Logo

Parlando dei supporti ottici più diffusi, avrai ben notato come abbiamo volutamente scelto di non parlare dei lettori blu-ray. Non si è trattata di una scelta casuale ma dettata dal fatto che questo tipo di dvd meritano una menzione a parte.

Da diversi anni, i blu-ray sono entrati in commercio e si sono diffusi a macchia d’olio grazie alla loro capacità di offrire immagini particolarmente vivide, che nulla hanno da invidiare a quelle proiettate sul grande schermo.

Ciò è dovuto all’utilizzo di un laser dalla luce blu (da cui il nome) che permette di incidere il supporto e di memorizzare delle immagini in alta definizione. Per leggere dei simili supporti occorre un dispositivo all’altezza e, anche in questo caso, diventa necessario riconoscere le caratteristiche fondamentali del prodotto.

Possiamo affermare che la scelta migliore per un uso domestico consiste in un lettore blu-ray in grado di leggere anche i dvd, così da poter continuare a godere dei film presenti nella tua raccolta e di poter ampliare la tua collezione senza problemi.

A caratterizzare i lettori in commercio, oltre alla loro versatilità, sono le funzioni smart di cui godono praticamente tutti i modelli presenti sul mercato. I lettori delle aziende più note, infatti, possono collegarsi ai social, accedere ai siti di streaming di film e telefilm e consentire piccole ricerche sul web.

I migliori dvd sul mercato

Fatta questa panoramica, vorrai senza dubbio sapere come scegliere un lettore dvd adatto al tuo salotto tra quelli presenti sul mercato.

Sul mercato le marche più famose sono la Sony, Philips e LG, però puoi puntare sul sicuro, in termini di qualità prezzo, con l’oggetto seguente…

Trevi DVD Mini Full HD DVMI 3580

Lettore DVD Mini Full HD Trevi DVMI 3580
Infine citiamo il nuovo uscito in casa Trevi, ovvero il mini lettore dvd 3580. Lo puoi mettere davvero in ogni posto, grazie alle sue dimensioni ridotte (228x215x40mm). Inoltre puoi contare su un’uscita HDMI OUT con risoluzione FULL HD 1080P, un ingresso USB, uscita audio-video RCA, video scart, composito, RGB. Supporta formati Mpeg4, Dvd, CD, MP3, Jpg, per vedere anche le tue fotografie o ascoltare la tua musica preferita. Costo: a partire da 27 euro.

Caratteristiche tecniche
» Formati: Mpeg4 / Dvd / CD / CD-R / VCD / SVCD MP3 / Jpg
» Ingresso USB
» Telecomando full function
» Uscita scart video composito / RGB
» Sistema PAL-NTSC-AUTO
» Dimensioni: 228x200x40 mm

Acquistalo ora su Amazon!


Guarda tutti i nostri lettori DVD


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>