Mini speaker portatili: cosa sono e a cosa servono

Mini speaker portatili

Mini speaker portatili: ma cosa sono?

I mini speaker portatili sono altoparlanti di dimensioni ridotte che puoi portare sempre con te, quando viaggi in macchina, quando vai in vacanza o persino quando ti concedi una gita fuori porta.

Puoi testare i tuoi mini diffusori ascoltando le tue canzoni a tutto volume o a volume impercettibile, puoi metterli nella tasca dello zaino o del giubbotto, perché alcuni sono veramente piccoli.

Mini altoparlante Bluetooth con viva voce Trevi XB 75

Quando hai voglia della tua musica preferita ti basta collegare i diffusori audio portatili al tuo smartphone, tablet o un qualsiasi altro dispositivo multimediale, per riempire il tuo spazio di note.

A differenza degli auricolari o anche delle cuffie più innovative, gli altoparlanti portatili ti permettono di diffondere la musica e di ascoltarla insieme ai tuoi amici, senza doverti necessariamente accontentare del basso volume tipico delle casse integrate nel device.

Questo accessorio audio, quindi, rappresenta la soluzione ideale per te che vuoi movimentare una giornata al mare, una scampagnata nel bosco o una pausa in ufficio.

Mini diffusori: le funzionalità più richieste dagli utenti

Mini speaker Bluetooth XP Trevi

I vantaggi derivanti dall’uso di mini speaker portatili sono numerosi.

Oltre alla possibilità di accompagnare ogni tua avventura con una diversa colonna sonora, gli altoparlanti ti consentono di trasformare qualsiasi luogo, all’aperto o al chiuso, nella location perfetta per ascoltare musica, per cantare e per ballare.

Le caratteristiche dei mini diffusori più richiesti sono le seguenti:

  1. potenza dell’audio;
  2. peculiarità del design (dimensioni compatte e leggerezza);
  3. funzionalità aggiuntive (viva voce, capacità della batteria, microfono incorporato, bluetooth, ecc.);
  4. presenza di supporti (pratici per appoggiare l’altoparlante e mantenerlo in posizione stabile).

Collegare i device mobili ai mini speaker portatili: Bluetooth, Micro SD e USB

Mini speaker portatile con supporto per device mobile

Per collegare il tuo smartphone o tablet ai mini speaker portatili puoi usare la porta USB, indispensabile anche per ricaricare l’altoparlante, l’ingresso per Micro SD o la tecnologia Bluetooth.

A seconda delle esigenze, quindi, potrai scegliere la soluzione che trovi più pratica ed efficace: il cavo USB per collegare device che non dispongono di sistemi di trasmissione wireless, la Micro SD per portare con sé solo i file audio e non l’intero dispositivo, il Bluetooth per godere della libertà di un collegamento senza fili.

Diffusori audio portatili: il miglior rapporto qualità prezzo

Potrai capire come scegliere un diffusore audio portatile in funzione delle caratteristiche elencate in precedenza: potenza, funzioni, prezzo, design, supporti.

La potenza dei mini speaker può variare dai 2W ai 4W, con suono in alta definizione.
I modelli più piccoli compensano la minore potenza con un peso irrisorio, di circa 70 grammi.

Il prezzo, influenzato proprio dalla potenza, dalle dimensioni e dal design, può oscillare tra un minimo di 20-25 euro a un massimo di 50 euro, per quanto riguarda i modelli più popolari.

Il mini speaker che diventa accessorio portatile

Pratico e versatile, un mini speaker portatile può essere trasformato anche in un comodo altoparlante da portare a mano ovunque ti trovi.

Speaker Altoparlante Amplificato SoundBag TREVI XR 85 BT

Gli altoparlanti che integrano un microfono, infatti, consentono di rispondere alle chiamate in vivavoce, ricevendo e trasmettendo i suoni con una sorprendente qualità audio.

Con questo mini speaker soundbag XR 85 bluetooth puoi leggere file Mp3 grazie all’ingresso USB e allo slot per MicroSD. Hai a disposizione un ingresso AUX IN e tra le funzioni disponibili troverai la radio FM con scansione automatica delle stazioni. Nella parte superiore sono collocati i pulsanti per gestire il volume, la riproduzione audio e la pausa.

Mini speaker XR Jump


Se preferisci forme diverse e multicolore puoi optare per il mini speaker XR Jump 84 (immagine di copertina), con Bluetooth®, Vivavoce e Aux In.

Grande solo 14 cm, questo piccolo oggetto comodissimo ha una finitura in elegante vernice “gommata” ed è dotato di un suono qualitativamente definito, una potenza di 3,5W + subwoofer passivo ed è alimentato da una batteria ricaricabile al Litio.

Accetta connessioni da parte di qualsiasi dispositivo dotato di tecnologia bluetooth. Ha un microfono integrato e ti offre anche la possibilità di fare e ricevere chiamate telefoniche in vivavoce.

» Dimensioni: 142 x 65 x 65 mm
» Peso: 330 gr.


Vieni a scoprire tutte le tipologie di mini speaker XR Jump!


4 commenti su “Mini speaker portatili: cosa sono e a cosa servono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>