Orologi da parete: guida all’acquisto

Orologi da parete: guida all'acquisto

Gli orologi da parete assolvono una duplice funzione.

Da una parte assicurano sempre di avere sotto controllo il passare del tempo e questo è molto importante dato il ritmo molto frenetico della vita moderna.

D’altra parte offrono anche un valido aiuto in tema di arredamento del tuo appartamento.

Sul mercato puoi trovare orologi da parete moderni di tutti i tipi, suddivisi sia per design, sia per fasce di prezzo e funzionalità.

In questa piccola guida all’acquisto dedicata agli orologi da parete cercheremo di darti un po’ di idee, nel caso tu stia pensando di acquistare un orologio a muro per la tua casa.


Se ti interessano puoi dare un’occhiata anche agli orologi da parete vintage!


Orologi da parete: guida all’acquisto

La domanda che potresti porti a questo punto è come scegliere un orologio da parete? L’offerta è certamente molto varia e, per questo, occorre selezionare quelle che sono le caratteristiche vai cercando.

Sono principalmente 5 i fattori che prenderai in considerazione quando dovrai rispondere alla domanda “quale orologio da parete scegliere per la mia abitazione?“:

  1. Tipologia di orologio da parete: digitale (numeri) o analogico (lancette);
  2. design dell’orologio da parete (e qui entra in campo il gusto soggettivo per l’abbinamento al resto degli arredamenti interni);
  3. dimensioni che l’orologio può avere in funzione della parete dove dovrà essere appeso;
  4. tipo di stanza (cucina, bagno, sala da pranzo, stanza da letto, ecc.) nella quale l’orologio dovrà battere il tempo;
  5. prezzo dell’orologio da parete.

Non puoi pensare di capire come scegliere un orologio da parete senza avere bene chiari questi 5 fattori discriminanti la tua scelta.

Orologi da parete moderni a lancette

Orologio da parete Trevi OM 3301

OROLOGIO DA PARETE 24 CM TREVI OM 3301 ROSSO

Un oggetto di design pulito e moderno, utile per uno stile sobrio, è certamente l’orologio da parete OM 3301, con diametro di 24 cm.

Adatto a tutti gli ambienti interni della tua casa, lo trovi disponibile in tanti colori, per dare un tocco di vivacità alla tua parete. Prezzo: sui 10 euro.


Orologio da parete Trevi OM 3305

OROLOGIO DA PARETE 24 CM TREVI OM 3305 NERO

Se invece preferisci un orologio a muro moderno ma minimal, puoi optare per il modello di orologio Trevi OM 3305.

Parliamo di un orologio da parete con display sempre da 24 cm, quindi una misura ideale, dalla forma quadrata. La visione dell’ora è facilitata dallo sfondo bianco e dalle lancette nere, dal movimento silenzioso. Prezzo dell’orologio: 9 euro.


Orologio a muro design Trevi OM 3508 S

OROLOGIO DA PARETE 30 CM TREVI OM 3508 S VIOLA

Il modello OM 3508 S invece si caratterizza per il suo design ovale e lo sfondo con colorazioni differenti (viola nell’immagine sopra), con un diametro di 30 cm.

Rappresenta un’ottima soluzione che si abbina perfettamente con quasi tutti gli stili di arredamento. Dotato di un movimento silenzioso, detto sweep, che si caratterizza per il ciclo continuo della lancetta dei secondi. Inoltre i numeri sono a rilievo e questo migliora ancora la facilità di lettura.

Il prezzo è sui 20 euro.

Orologi da parete digitali

Vediamo adesso una soluzione alternativa molto in voga, ovvero l’orologio digitale da parete.

Orologio digitale da parete con grande display Trevi OM 3520 D

OROLOGIO DIGITALE DA PARETE CON GRANDE DISPLAY TREVI OM 3520 D BRONZO

Un’ottima idea per i propri ambienti è l’orologio digitale OM 3520 D che ha un grande display LCD che rende immediata la lettura dell’ora.

Questo modello è dotato, infatti, di uno schermo di 169 x 132 mm nel quale sono anche ben visibili la data e la temperatura della stanza, oltre all’umidità dell’aria. In questo modo puoi avere sempre sotto controllo tutte le informazioni con un semplice sguardo. Ovviamente puoi formattare l’orologio in 12 o 24 ore e con l’indicazione dei gradi sia in Celsius sia in Fahrenheit. Puoi impostare il calendario nella lingua che preferisci, a scelta tra tedesco, italiano, francese, olandese, spagnolo, danese, inglese.

Questo grande orologio digitale, inoltre, è molto funzionale in quanto è predisposto sia per l’affissione a muro, sia per l’utilizzo su un mobile grazie al piedistallo riponibile. Lo trovi in commercio a poco più di 20 euro ed è un’ottima soluzione per dare un tocco moderno alle tue stanze. Inoltre l’orologio è molto gradevole anche dal punto di vista estetico e, per questo, si propone come una buona scelta per molti tipi di arredamento.

Orologio digitale a muro radiocontrollato Trevi OM 3528 D

OROLOGIO DIGITALE DA PARETE RADIOCONTROLLATO TREVI OM 3528 D BIANCO

Rimanendo nel mondo degli orologi digitali a muro, si può apprezzare anche il modello Trevi OM 3528 D. Questo modello digitale è radiocontrollato, ovvero estremamente preciso. Non solo: una volta impostato, non devi modificare l’orario neanche nei giorni in cui si passa all’ora solare o a quella legale. La sua forma rettangolare di grandi dimensioni si adatta perfettamente sia ad ampi saloni, sia all’arredamento degli uffici. L’angolo di lettura è molto ampio e il contrasto molto elevato.

Anche questo modello presenta un apposito supporto che gli permette di essere riposto su un mobile, piuttosto che essere appeso alla parete. Il display è sempre LCD ma le dimensioni aumentano e si passa a 337mm di larghezza per 122 mm di altezza. Inoltre puoi contare sul calendario multilingue (tedesco, inglese, italiano, francese, olandese, spagnolo, danese, russo), sul sensore senza fili per la rilevazione della temperatura esterna e sulle funzioni calendario (con mese e giorno) e termometro (in °C o °F).


Clicca qui e scopri tutte le tipologie di orologi da parete Trevi!


2 commenti su “Orologi da parete: guida all’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>