Quale soundbar acquistare?

Soundbar stereo quale scegliere

Sei in cerca di consigli perché non sai quale soundbar acquistare? Sei nel posto giusto.

Questa barra audio per televisori sta velocemente conquistando gli appassionati del suono amplificato, grazie al suo costo contenuto e al design multifunzionale, che la rendono idonea all’installazione in qualsiasi ambiente.

Può essere appesa alla parete (soundbar) o fare da appoggio alla tv (soundbase), ma in entrambi i casi parliamo di un dispositivo poco ingombrante e velocemente collegabile anche a PC, notebook, smartphone, tablet o lettori multimediali.


Scopri tutte le differenze tra soundbar e soundbase nel post “Soundbar vs Soundbase” 😉


Quale soundbar acquistare?

Le soundbar sono l’alternativa agli impianti home theatre e compensano le prestazioni sonore inferiori con il piccolo ingombro e il prezzo maggiormente accessibile.

Vediamo allora come scegliere questa barra audio, in base alle caratteristiche che ti possono interessare, che possono andare dagli altoparlanti agli amplificatori fino al set di equalizzazione.

Partiamo dall’assunto che non esiste una soundbar migliore delle altre in assoluto, ciascuna ha le sue peculiarità che si sposano con le tue esigenze/possibilità. Esistono, tuttavia, degli aspetti che devono essere valutati attentamente prima di procedere con l’acquisto, per non portare a casa un prodotto non all’altezza delle tue aspettative.

Caratteristiche principali di una soundbar

Considerato lo scopo per il quale acquisti una soundbar, il fattore chiave che devi considerare prima dell’acquisto è la qualità dell’audio.

Le prestazioni audio sono fondamentali e in questo senso uno dei primi aspetti da valutare è la presenza o meno del subwoofer.

Subwoofer e casse

Quando inizierai la tua ricerca tra le varie soundbar troverai sempre di fianco al nome la sigla 2.0, 2.1, 5.0, 5.1, 7.0 e 7.1: il primo numero indica il numero effettive di casse (woofer) presenti nella barra, mentre il secondo l’eventuale presenza del subwoofer.

Il subwoofer migliora notevolmente la qualità dell’audio ed è fondamentale per ottenere l’effetto surround cinematografico, il suono avvolgente, senza dover installare un impianto di home theatre.

Il subwoofer può essere integrato nella barra oppure può essere un elemento indipendente e può essere attivo o passivo: la differenza sta nella quantità di regolazioni che possono essere effettuate.

Potenza RMS

Un secondo elemento da tenere in considerazione è la potenza RMS della soundbar, cioè i watt che l’altoparlante è in grado di sopportare in modo continuo, durante il normale funzionamento. Sono decisamente inferiori rispetto ai watt massimi che riesce a sopportare senza danneggiarsi.

Tipologia di connessioni

Perché vuoi acquistare la soundbar? Solo per amplificare il suono della TV? Per amplificare dispositivi multimediali diversi da connettere nello stesso momento?

Controlla che ci siano le connessioni che immagini potrebbero servirti, dall’ingresso HDMI, a quelli USB fino all’eventuale Bluetooth.


Come ultimo fattore non trascurare le dimensioni dell’ambiente nel quale vuoi usare la tua soundbar: larghezza dello spazio e altezza del soffitto incidono sull’acustica. Un apparecchio molto potente sarà una spesa inutile se usato in una cameretta per bambini… 😉


Soundbar Stereo Trevi SB 8370 SW

Soundbar Stereo TREVI SB 8370 SW

Questo sistema di amplificazione sonora amplifica il suono dei tuoi dispositivi compatibili attraverso connessione Bluetooth, ingressi USBAUX-INdigitale ottico e digitale coassiale.

Dotata di Sistema BassReflex (anche nella cassa) questa soundbar ti permette di immergerti nell’esperienza sonora grazie al Subwoofer wireless, che puoi posizionare ovunque, evitando l’intralcio dei cavi.

La comandi anche a distanza tramite telecomando e puoi installarla sia a tavolo sia a parete. Non dimenticare il risparmio energetico: la soundbar si spegne automaticamente in assenza di segnale.


Scopri tutte le sue caratteristiche qui!


Mini Soundbar Stereo Bluetooth 2.0 Trevi SB 8310 TV

MINI SOUNDBAR STEREO 2.0 BLUETOOTH TREVI SB 8310 TV

Se hai bisogno di amplificazione in poco spazio ecco la mini soundbar SB 8310 TV. 

L’equalizzazione a tre vie insieme al sistema Bass Reflex con altoparlanti fino a 15 Watt di potenza in uscita, ti consentono di avere prestazioni acustiche eccellenti nonostante le dimensioni ridotte.

Cosa vuoi di più?


Scopri tutte le sue caratteristiche qui!


Grazie per aver letto fin qui e al prossimo mercoledì 🙂


Guarda qui tutte le nostre Soundbar!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>