Filmati in movimento: quale videocamera HD comprare?

Quale videocamera comprare: canoa ripresa in soggettiva

Le action camera, ossia le videocamere per effettuare riprese in movimento, vengono utilizzate sempre di più al giorno d’oggi, grazie alle loro funzionalità uniche (scattare foto ad ampio raggio, o in sequenza simultanea, registrare video in HD) e al potere che ci danno di raccontare o vivere storie in soggettiva.

Si differenziano dalle videocamere compatte, dette comunemente “handycam”, perché sono pensate proprio per riprese in movimento e in condizioni estreme (leggi: “Meglio videocamera handycam o action camera?“).

Allo stesso modo le reflex sono più adatte a riprese professionali “da cavalletto”, come studio dei dettagli, delle figure o dei paesaggi.

Per capire quale videocamera comprare devi prima avere chiaro come vorrai usarla, in base alle tue passioni.

Quale videocamera comprare per riprese in movimento?

In questo post cerchiamo di capire quale videocamera comprare, considerato il fatto che queste piccole action cam si adattano a diverse riprese in movimento sia outdoor (sport estremi, ciclismo e allo skateboard), passando dagli sport invernali fino alle riprese indoor o subacquee.

Per poter essere amate dal pubblico comunque devono possedere alcune caratteristiche tecniche essenziali, fornire prestazioni elevate ed essere anche molto resistenti.

Se anche tu sei indecisa/o su quale videocamera comprare, e magari vuoi optare per una action cam economica, non disperare: ci sono anche dei modelli semplici, che offrono comunque buone prestazioni.

Specifiche tecniche delle videocamere sportive

Quando devi decidere quale action cam comprare puoi ragionare su alcune specifiche tecniche piuttosto rilevanti. Ce ne sono tante altre più specifiche, ma già queste fanno la differenza:

  1. Qualità video e immagini: Si tratta di una caratteristica da non sottovalutare, perché la qualità delle riprese è fondamentale, sia se pratichi sport estremi, sia se desideri registrare momenti in famiglia o con amici. Ecco perché occorre valutare le caratteristiche tecniche relative alla potenza, alla risoluzione e ai formati. Solitamente la maggior parte delle videocamere riprendono in HD, ma non tutte hanno la medesima risoluzione.
  2. Sensore: Generalmente, più grande è il sensore e maggiore sarà la qualità delle immagini, ma non è sempre cosi. I sensori non sono sempre uguali, dipende anche da come sono stati progettati.
  3. Impermeabilità: Altra caratteristica fondamentale. Di solito chi pratica pesca subacquea preferisce modelli che garantiscano un’ottima impermeabilità, ma occorre ricordare che le action cam sono anche dotate di custodia impermeabile. Ad ogni modo è sempre meglio controllare la qualità dei materiali e del prodotto.
  4. Wi-Fi e Gps: Anche queste sono due caratteristiche che sono sempre presenti nelle moderne action cam, ne facilitano l’uso, ma non sempre sono indispensabili.
  5. Grandangolo: Tutte le videocamere sportive sono dotate di grandangolo, che è ovviamente differente per ciascun modello. Il grandangolo permette di stabilizzare l’immagine, altra caratteristica importante che garantisce qualità al tuo apparecchio.

Go 2700 con subacquei

Limiti delle action cam economiche

Tutte queste caratteristiche solitamente sono presenti anche nei modelli più economici delle action cam, che ti consentono di risparmiare e di ottenere comunque un buon rapporto qualità prezzo.

Molto spesso però, le action cam più economiche presentano dei limiti, come ad esempio l’impossibilità di registrare filmati che vanno oltre il FullHD, oppure la mancanza di accessori (la custodia impermeabile).

In alcuni modelli inoltre, non sempre è possibile ottenere una buona qualità dell’immagine in condizioni di scarsa illuminazione, perciò se le tue pretese sono più alte, è meglio che ti orienti verso modelli più costosi, ma che rispondano alle tue esigenze.

Fattori che aumentano i prezzi

Le ultime novità riguardo le Action camera, che influiscono sull’aumento dei prezzi medi e fanno la differenza tra le action cam economiche e quelle prosumer sono principalmente di tre tipi:

  1. la risoluzione, che ormai arriva ai 4k,
  2. la possibilità di avere lenti per foto e video a 360°,
  3. la qualità di ripresa (con funzionalità quali scatti in sequenza e video loop) e di stabilizzazione delle immagini.

Durata batteria e supporti per rivedere i filmati

Trevi action cam GO 2700
Altra caratteristica importante che dovrai valutare riguarda la durata della batteria, un requisito fondamentale per la tua action cam. Ricorda che una buona action cam dovrebbe offrire batterie che durano almeno 1 ora e mezzo a pieno regime (full HD), soprattutto per evitare che le tue riprese si interrompano proprio sul più bello.

A proposito di supporti di memoria non puoi non porre attenzione alla scheda di memoria SD. Sono fondamentali per riversare sul computer tutto il materiale filmato nella tua opera di videomaker. Il mondo delle schede di memoria è variegato, pertanto se vuoi approfondire ti rimando al post che ho scritto su “Quale scheda micro sd scegliere per la tua action cam?“.

Kit di accessori per action cam

Pensavi che tutto si esaurisse al solo acquisto della videocamera?
Sbagliato!

Per le tue evoluzioni per terra e per mare hai bisogno di attrezzature pensate apposta per fare da supporto alla tua piccola compagna di riprese in movimento.

Per esempio di seguito puoi vedere una base autoadesiva universale per applicazione su casco sportivo (utilizzo per velocità fino a 30Km/h) e una pettorina con supporto per sport camera, comoda e ideale per riprese da moto, sci, snowboard, canoa, mountain bike.

Kit accessori per action cam Trevi

Kit Accessori per Sport Camera Trevi GO 2

Infine ti posso dire che molte action cam, comprese quelle economiche, offrono la possibilità di rivedere i video tramite un’app per smartphone che consente di visualizzare istantaneamente i video registrati. Non dimenticare di considerare anche questa parte durante la tua scelta.

Ora che ti sei fatto un’idea, non ti resta che procedere con l’acquisto della videocamera che più risponde alle tue esigenze! Se hai domande, fatti sotto 😉


Scopri tutte le nostre action cam!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>