Siti online dove scaricare tutte le migliori basi per il tuo karaoke

Siti dove scaricare file musicali per il karaoke

Ami cantare e divertirti con gli amici?
Durante le tue feste non può mancare il karaoke?
Sei un animatore e organizzi serate per locali e circoli?
Allora probabilmente sei interessato ai portali specializzati che ti permettono di fare il download gratuito delle basi musicali.

Siti online con basi gratis

Tra i siti online più conosciuti dove scaricare le migliori basi per il karaoke ci sono:

Gli ultimi due della lista sono siti molto utilizzati in Italia, mentre gli altri sono tra le piattaforme per karaoke più note a livello internazionale.

Karaoke-version

Per scaricare file musicali su Karaoke-version devi prima di tutto creare un tuo account personale.
Poi, grazie a un motore di ricerca interno hai la possibilità di trovare i brani in modo rapido, sfruttando anche i vari filtri disponibili, come quello della lingua, del genere e della data d’uscita.

Homemusician

Homemusician si caratterizza per un’interfaccia non troppo moderna, ma è completamente gratuito e addirittura non richiede registrazione.
L’elenco dei brani, disponibili in formato .kar, può essere ordinato sia in base al titolo che al nome dell’artista e una volta individuata la base è sufficiente cliccare sul link per avviare il download.

Vanbasco

Non è molto moderno, ma puoi scaricare gratuitamente migliaia di files MIDI (solo la base) o in formato KAR (con il testo).

Usarlo è facile: ti colleghi al sito e usi il campo di ricerca per inserire il nome dell’artista o del brano.

Puoi scegliere quanti risultati dovranno essere visualizzati per pagina, e selezionare l’apposito quadratino se vuoi solo i file in formato KAR.

Quando appaiono i titoli clicca sopra il prescelto e cerca il tasto di download nella pagina che si apre. I risultati possono condurre a siti diversi, ma niente paura: VanBasco è solo un motore di ricerca, che recupera tutti i file presenti su altri domini.

Download basi professionali a pagamento

Diversi siti ti propongono basi per karaoke di tipo professionale e
naturalmente si fanno pagare per questo genere di servizio.

La stessa piattaforma Karaoke-version.com, oltre alle basi gratuite, ti consente di scaricare le canzoni più recenti a pagamento.
Ogni brano possiede una propria scheda descrittiva, all’interno della quale trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno, compreso il prezzo.
Un altro portale molto interessante da questo punto di vista è karaoketop.com, così come SongService.it sul quale puoi acquistare brani in formato MIDI o MP3 a un prezzo che varia a seconda del formato richiesto e dalla canzone (di solito non si superano i 2€).

Cos’è un file midi?

I file MIDI (da Musical Instrument Digital Interface) sono basati su uno
specifico protocollo, messo a punto per fare in modo che i vari strumenti
musicali elettronici potessero comunicare tra loro e con i PC.
Rispetto ai comuni file audio, come .mp3 o .wav, i MIDI contengono meno “informazioni”, con segnali semplici che indicano esattamente le note riprodotte, senza alcuna sfumatura.
Le basi impiegate per il karaoke sono spesso di questo tipo, specialmente quelle gratuite, e vengono accorpate a un testo all’interno di un unico file in formato .kar.

Le caratteristiche delle tracce MIDI consentono di modificare nota per nota la traccia, cosa impensabile quando si parla di file audio standard. Ovviamente la resa finale della base si discosterà dalla canzone originale, poiché un MIDI difficilmente potrà riprodurre fedelmente il sonoro di un brano registrato in studio e formato da più tracce distinte, una per ogni strumento musicale.

Quali sono i formati più apprezzati dai professionisti?

  • Mp4
  • Cdg
  • Kfn
  • Wmv

Basi karaoke più scaricate nel 2019

I download più gettonati in questo 2019 sono stati come sempre i brani
più noti, sia italiani che stranieri, capaci di coinvolgere in un lampo tutti i
partecipanti ad una festa o i clienti di un ristorante.

Un cavallo di battaglia in lingua inglese, per i patiti del karaoke, è ad esempio Hotel California degli Eagles, ma probabilmente avrai sentito spesso canzoni come:

  • Adagio, Lara Fabian,
  • I will survive, Gloria Gaynor
  • YMCA, Village People.

I giovanissimi apprezzano invece i brani dei nuovi artisti della scena trap
e indie, ma anche nomi noti del mondo rap come Sfera Ebbasta e Fabri
Fibra
.


Guarda tutti i nostri impianti karaoke XFest!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>