Smart box Tv: come funziona?


Articolo del 9/03/2016 aggiornato


Smart box tv: come funziona

Che cos’è la Smart Box TV?

La Smart Box TV è un apparecchio che consente di collegare il televisore a internet e di interagire con l’interfaccia attraverso un semplice telecomando.

Utilizzando questa semplice “scatola”, quindi, puoi facilmente trasformare il televisore in un dispositivo in grado di offrire le stesse funzioni multimediali dei computer, degli smartphone e dei tablet.

In altre parole, avrai la possibilità di visualizzare le immagini, i video e gli altri contenuti dei device portatili direttamente su uno schermo di grandi dimensioni come quello del televisore.

A cosa serve la Smart Box TV?

La Smart Box TV serve a gestire le funzionalità dei dispositivi portatili attraverso il televisore, trasformando il piccolo schermo in un apparecchio dai molteplici usi.

Tra le tante possibilità messe a disposizione dalla “scatola smart”, spicca l’opportunità di visualizzare il display dello smartphone o del tablet su uno schermo più grande; in questo modo, potrai inviare email, scorrere le librerie di foto e video, condividere contenuti, navigare in rete.

Come funziona la Smart Box TV?

La Smart Box TV funziona con un semplice collegamento alla rete Wi-Fi o alla rete locale. Una volta effettuata la connessione alla TV tramite cavo HDMI, quindi, puoi utilizzare lo schermo del tuo televisore come un centro multimediale, selezionando le varie funzioni disponibili attraverso il telecomando fornito con questo accessorio tecnologico per la casa.

Gli ultimi modelli di Smart TV disponibili in commercio assicurano performance di alto livello, soprattutto in termini di intuitività dell’interfaccia e rapidità di risposta ai comandi inviati.

Inoltre, con il passare del tempo, sono aumentate le applicazioni e le funzionalità che possono essere gestite direttamente dal televisore.

Rispetto ai primi modelli, in conclusione, il funzionamento di questo strumento è diventato sorprendentemente facile, tanto da essere paragonato a quello degli stessi smartphone e tablet.


Approfondisci sull’articolo Cos’è una Smart TV e come funziona?


Quali sono le principali funzioni della Smart Box TV?

La Smart Box TV, innanzitutto, ti offre la possibilità di accedere contemporaneamente a tutti i contenuti presenti sui dispositivi portatili; a questo scopo, dovrai connettere tutti i devi alla rete locale, in modo da poterli gestire direttamente dal televisore.

La Smart Box TV, in altre parole, sostituisce chiavi USB, hard disk e altri supporti esterni utilizzati per trasferire i dati da un dispositivo all’altro.

Al tempo stesso, puoi servirti della Smart Box TV per accedere alle applicazioni disponibili sugli Store Apple e Android; le applicazioni possono essere scaricate, installate e utilizzate direttamente dal televisore.

Infine, puoi utilizzare la Smart Box TV per connetterti ai canali Web TV, alle emittenti radiofoniche e ai siti internet nonché per effettuare l’accesso agli account di posta elettronica, ai profili social e alle applicazioni di messaggistica come Skype e MSN.

Come si sono evolute le Smart Box TV?

Le Smart Box TV si sono evolute nel corso degli anni sotto molteplici punti di vista: oltre a garantire un funzionamento sempre più “smart”, infatti, le scatole di ultima generazione risultano essere più potenti dal punto di vista delle performance offerte dall’hardware e della velocità dei processori.

Infine, i modelli di ultima generazione sono accessoriati e consentono di collegare altri supporti e di inserire schede di memoria aggiuntive.

Smart TV box Android con Google Assistant Trevi IP 380 V1

SMART TV INTERNET BOX TREVI IP 380 V1

Questa smart box TV racchiude funzionalità di ultima generazione, come il telecomando Bluetooth e il Google Assistant, che ti permette di fare le ricerche video attraverso comandi vocali.

Grazie al processore ARM Cortex A53 Quad Core a 64 bit, 2 GB di RAM e una memoria interna di 16 GB (espandibile fino a 64 GB tramite micro sd card), la smart box IP 308 V1 duplica lo schermo del tuo smartphone (o tablet), sia Android sia Apple. In questo modo puoi vedere in tempo reale e senza fili sullo schermo della tua TV tutto quello che mostra il display del tuo dispositivo come, ad esempio, foto, video, giochi e pagine internet.


Approfondisci le sue funzioni qui!


Scopri tutte le nostre Smart Box TV!


108 commenti su “Smart box Tv: come funziona?

  • Ma se ho dei film sull’ HD de PC posso vederli sul TV tramite smart box tv?
    Oppure devo metterli su una cloud?
    La stessa domanda vale per gli altri contenuti del PC: foto, musica, documenti etc:
    Grazie
    Mauro Scalabrini

    Rispondi
    • Ciao Mauro,
      con la nostra smart box IP 365 S2 non puoi collegare direttamente il PC all’apparecchio, in quanto i file multimediali possono essere inseriti solo tramite presa USB / Micro sd. Quindi sì, devi metterli in cloud o su chiavetta per vederli.
      Grazie del commento e buona giornata!

      Rispondi
      • Ciao Antonio, grazie del commento.
        Purtroppo la Smart tv box Android non si collega con l’iPhone 6s tramite Bluetooth.
        Per i dispositivi Apple può essere collegata solo tramite il sistema DNLA “airPlayer”.
        La duplicazione schermo e il bluetooth funzionano solo per i dispositivi Android.

        Rispondi
    • Ciao Alessandro,
      la smart box IP 365 S2 non possiede il digitale terrestre integrato, quindi i canali non possono essere visti in chiaro.
      Esiste poi il Mini Sintonizzatore Tv DVB-T 325 che ha l’antenna portatile e quindi non è necessario collegarlo all’antenna fissa.
      Che io sappia però non esistono dispositivi in commercio in cui è possibile vedere programmi in chiaro senza una qualsiasi antenna (a meno che non ne abbiamo una interna ma non ne conosco). Ovviamente per programmi in chiaro si intende programmi trasmessi in diretta e non in streaming.
      Spero di aver interpretato bene la tua domanda,
      grazie e buona giornata!

      Rispondi
    • Ciao Bruno, è possibile collegare la Smart box direttamente anche a un monitor se dispone della presa HDMI.
      Non è possibile invece collegarlo direttamente al computer.
      Grazie del commento, buon pomeriggio.

      Rispondi
      • Bene, collegando lo smart box ad uno schermo con Hdmi, come faccio a prelevare l audio e inviarlo a delle casse? Con la porTa AV UTILIZZANDO UN ADATTATORE AV 3.5 AUDIO?

        Rispondi
        • Ciao Mario,
          hai 2 opzioni:
          – collega la presa HDMI al TV e collega la presa audio ottica dalla smartbox S3 alle casse (sempre che le casse dispongano di tale presa);
          – collega la presa HDMI al TV e collega le casse tramite la presa cuffia jack del TV.

          Rispondi
    • Ciao Claudio, certamente, basta che ti abboni ai servizi 😉 E comunque puoi guardare i film di Netflix su laptop, TV, cellulare e tablet, non ti serve necessariamente una Smart TV.
      Grazie del commento, buona giornata.

      Rispondi
      • Annalisa scrive:

        Ciao Una domanda: ora su netflix si possono scaricare alcuni film e alcune serie TV su un dispositivo iOS o Android. Posso quindi scaricare anche contenuti sul box per vederli in TV offline o serve sempre il collegamento Wi-Fi? Non ho capito se questo box si limita solo a collegare la televisione con altri devices come una chromecast oppure no. Grazie ☺️

        Rispondi
        • Ciao Annalisa,
          la nostra smart box IP 365 S2 si comporta come un normale Tablet/Smartphone, per cui i film possono essere scaricati per vederli in offline.
          Non si limita al semplice collegamento alla TV come chromecast, ma tieni comunque presente che ha una memoria di 8GB.
          Grazie del commento,
          buona giornata e buon inizio anno!

          Rispondi
        • Ciao Bruna, esatto. Il bello della smart box IP 365 S2 è che trasforma la tua TV (dotata di presa HDMI) in una Smart TV, consentendo la connessione e la navigazione in internet e la visulizzazione di file in 4K 😉

          Rispondi
      • Gioacchino Castronovo scrive:

        Ho uno smart box ip 365, scaricata App Infinity, non funziona perché vede un root del device che non c’è! Ho pure usato delle App per cercare un root nascosto che non è stato trovato! Cosa si può fare?

        Rispondi
        • Ciao Gioacchino, grazie del commento, purtroppo al momento l’app Infinity non è compatibile con il nostro dispositivo. Siamo spiacenti, ma dalle prossime versioni ci metteremo a posto!

          Rispondi
    • Ciao William, grazie del commento. Con la Smart box la tua tv si connette a internet, quindi puoi vedere le partite direttamente in streaming (anche se puoi trasmetterle pure da smartphone). Se ti serve esclusivamente la funzione da te chiesta puoi optare per una chiavetta Miracast.
      Buona giornata 😉

      Rispondi
  • vorrei usare la smart box per una proiezione di foto lette da una chiavetta usb su un monitor collegato via HDMI
    non sono molto abile e quindi non riesco, mi potresti indirizzare un attimo
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Luigi,
      come prima cosa collega lo smart box tv IP 365 S2 tramite l’apposito cavo HDMI alla TV. Poi inserisci la chiavetta USB nel 365. Infine all’interno del “Menù” seleziona “my Apps” e vai in “Galleria”.
      Lì potrai vedere le tue foto 😉
      ATTENZIONE: una volta aperta l’app “Galleria” attendi che vengano caricati i file immagine presenti sulla chiavetta. La visualizzazione non è istantanea. Maggiore sono i file, più tempo è necessario per la loro visualizzazione.
      Fammi sapere se ci sei riuscito!

      Rispondi
      • Ottimo, grazie davvero
        … incredibile ma anche sono riuscito a una presentazione in continuo di foto, che era il mio scopo principale,
        se si potesse anche gestire i tempi dello scorrere delle immagini sarebbe perfetto
        sai darmi anche questo aiuto

        grazie

        Rispondi
    • Ciao Luca, esatto, la Smart box TV dispone delle funzioni simili alla Smart TV integrata nel televisore. Attenzione però, il sistema operativo sui nostri apparecchi è Android e di conseguenza le applicazioni o formati multimediali devono essere compatibili con esso. Grazie del commento e buona giornata.

      Rispondi
  • Giovanni scrive:

    Buongiorno
    Ma posso vedere anche premium play di mediaset?
    Se ho capito bene diventa una smart TV a tutti gli effetti
    Ma quante sorgenti posso collegare?
    Grazie in anticipo
    Giovanni

    Rispondi
    • Ciao Giovanni,
      al momento Premium play, per quanto riguarda i sistemi Android, è compatibile solo con pochi dispositivi targati Samsung.
      Per le sorgenti, la nostra smartbox 365 S2 dispone di:
      • Slot per memoria esterna micro SD card fino a 32GB;
      • Collegabile a tutti i tv dotati di ingresso HDMI;
      • Collegamento a dispositivi esterni tramite prese USB 2.0 (x2).

      Grazie del commento e buon pomeriggio!

      Rispondi
  • Max Casoli scrive:

    Ciao!!! Ho il contratto Sky go e nel mio iphone 4s loggandomi vedo i programmi sky …. E’ possibile trasferire la visione alla mia tv tramite wiifi e la vostra box? Se si…. come?

    Rispondi
    • Ciao Max, grazie del commento! Purtroppo non si può trasferire la visione di SkyGo dall’iphone alla smartbox IP 365 S2, perché tramite i dispositivi Apple trasmette in DNLA file multimediali e non permette di riprodurre lo schermo del telefono. Cosa che succede invece per la “visualizzazione wireless” per Android.

      Rispondi
      • Max Casoli scrive:

        Quindi non c’è modo di vedere skygo con trevi box? Cosa mi consigli di fare visto che al punto vendita mi hanno detto che sarei riuscito a vedere skygo (visto che ho un contratto sky e nell’appartamento a fianco volevo sfruttare la mia smart LG)??

        Rispondi
        • No, mi spiace Max.
          Chi ti ha raccontato queste cose purtroppo non ti ha fatto un buon servizio, dal momento che il 365 S2 non è compatibile con l’applicazione di SkyGo (per poterne usufruire servono i permessi di root).
          Per chiarezza: il sistema DNLA per Iphone è un sistema totalmente differente da SkyGo.
          Il DNLA è una connessione diretta con trasmissione di soli dati multimediali (immagini, musica, video) immagazzinati (cioè SALVATI FISICAMENTE) tra 2 fonti compatibili.
          SkyGo è invece un’applicazione che va a prendere dei pacchetti dati che sono situati su un server per poi trasmetterli via video (il classico streaming), di conseguenza non sono contenuti multimediali salvati sull’Iphone, ma sono video semplicemente trasmessi tramite internet.
          In sintesi, quando diciamo che si possono visualizzare immagini e video da smartphone/iphone-ipad sulla TV tramite il sistema DNLA, ci riferiamo a tutti i contenuti multimediali salvati sulla memoria.

          PS: nel caso tu voglia manomettere l’apparecchio a livello di sistema operativo per ottenere i permessi di root, sappi che perdi la garanzia.

          Rispondi
  • Giovanni scrive:

    Vorrei sapere una cosa.. se acquistassi il tv box mxq pro…siccome ho una tv smart media Hisense ok mi funziona con il wifi integrato della tv smart questo mxq tv box pro grazie

    Rispondi
    • Ciao Giovanni, non credo di aver capito la domanda, ma credo ci risulti difficile rispondere comunque, dal momento che ti riferisci a un prodotto che non è nostro. Grazie e a presto 😉

      Rispondi
  • Carmine scrive:

    Salve!! Posso collegare il vostro apparato su uno smart tv?? E se si, posso vedere l’applicazione iptv dallo smartphone sulla tv?? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Carmine, puoi certamente collegare il nostro apparecchio IP 365 a qualsiasi dispositivo che abbia una presa in ingresso HDMI (e quindi anche sulle smart TV che possiedono tale presa di ingresso). Per la seconda domanda invece, non è possibile tale tipologia di trasmissione. Grazie del commento e a presto 🙂

      Rispondi
    • Ciao Gino, grazie del commento.
      Il fatto che si veda Sky o Premium è legato ai servizi in abbonamento che decidi o meno di pagare in funzione dei pacchetti (film, sport, ecc.) che ti offrono.
      Il concetto della Smart Box Tv è invece collegato al fatto che puoi “visualizzare il display dello smartphone o del tablet su uno schermo più grande; in questo modo, potrai inviare email, scorrere le librerie di foto e video, condividere contenuti, navigare in rete” tramite lo schermo della TV. Non male eh?

      Rispondi
  • Ciao, tramite la tv box posso collegare il segnale audio del proiwttore tramite hdmi e il segnale audio delle casse tramite Bluetooth?

    Rispondi
    • Ciao Lara, sì, puoi farlo. Considera però che l’audio tramite l’HDMI non viene isolato, quindi dovrai poi abbassare il volume della TV se desideri sentirlo solo tramite la cassa bluetooth.
      Grazie del commento e buona giornata!

      Rispondi
  • Maria Raccampo scrive:

    Posseggo una tv samsung 9000 della prima generazione. Credo che non sia smart. Il box può supplire alla mancanza e permettermi di utilizzare la tv come un computer? Se sì, una volta in possesso del box, che devo fare in concreto? Prego fornirmi dettagli accurati in modo da potere procedere facilmente all’istallazione. Inoltre quanto costa il box e dove posso comprarlo? Grazie

    Rispondi
  • Daniela scrive:

    Ciao vorrei acquistare il tv box, ma essendo android non credo di possano condividere i video ecc dal MacBook vero?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Vikas,
      non possiamo purtroppo garantire la visione di tale servizio, in quanto non vi sono accordi sulla compatibilità dell’apparecchio in questione.
      La corretta visione è dettata dallo sviluppatore dell’applicativo, di conseguenza, puoi provare a contattare tale fornitore per conoscere su quali prodotti è possibile utilizzare il servizio.
      Grazie e buona giornata!

      Rispondi
  • Ho comprato un ip365 s3 sono profondamente deluso , in quanto lo stesso si blocca , il mouse wireless in dotazione blocca il wifi , esce sempre un messaggio che il servizio update si è bloccato.

    Rispondi
  • Salve sarei interessato.Voglio capirci di più però.A me interessa più che altro per i canali.Quanti se ne vedono?Ad esempio quelli arabi bein sports oppure Sky tedesco e inglese si vedono?

    Rispondi
    • Ciao Style, grazie del commento.
      Il fatto che si vedano certi canali Sky è legato ai servizi in abbonamento che decidi o meno di pagare in funzione dei pacchetti (film, sport, ecc.) che ti offrono. Per gli altri dipende dal tipo di televisione che hai, non dalla smart box.

      Rispondi
    • Ciao Adriano, grazie del commento.
      Per collegare la smart box tv, se si tratta dell’ IP 365 prima versione (no 365 S2, no 365 S3), puoi usare il cavo Jack AV/RCA, in quanto l’apparecchio dispone di una presa AV, altrimenti la risposta è no, non possiamo garantirne la compatibilità.

      Rispondi
    • Ciao Luisa,
      grazie del commento.
      La Smart tv Box IP365 S2 funziona esattamente come un qualsiasi dispositivo Android. Dovrai quindi andare all’interno delle “impostazioni”, “account” e inserire il tuo indirizzo mail già esistente. Per ulteriori domande tecniche scrivi senza problemi al nostro team di supporto alla mail: servizio.clienti@trevi.it

      Rispondi
    • Ciao Giuseppe, grazie del commento.
      Purtroppo non possiamo garantirti la compatibilità di tali App, in quanto il prodotto non è stato pensato per usufruire di questa caratteristica. Buon proseguimento.

      Rispondi
    • Ciao Gennaro, grazie del commento.
      Non è possibile collegare lo smartbox al PC.
      Riproduce lo smartphone in Screen Mirroring (duplicazione display) sul TV, sempre che lo smartphone disponga di tale funzione e sia supportato.

      Rispondi
  • MAURIZIO scrive:

    buonasera. Scusate, ho appena acquistato un 4K Smart TV box. Tutto ok, senonché non riesco a collegarmi al mio indirizzo gmail esistente.
    Quindi cosa accade:
    1) “vuoi aggiungere un account esistente o crearne uno nuovo?” CLICCO ESISTENTE;
    2) SCHERMATA “ACCEDI”: DIGITO INDIRIZZO EMAIL
    3) A QUESTO PUNTO NON RIESCO A CAPIRE DOVE E SOPRATTUTTO COME SPOSTARMI PER DIGITARE LA PW.
    Spero di essermi spiegato bene! anche in rete non ho trovato nulla…
    grazie mille
    Maurizio

    Rispondi
  • CLAUDIO scrive:

    Ciao desideravo sapere se è possibile collegare una webcam per poi accedere a skype per usarlo come videoconferenza

    Rispondi
  • giuseppe garzoli scrive:

    scusa non me ne intendo molto:
    connetto lo smartbox alla tv. poi voglio navigare. ma come si fa? appare una tastiera sullo schermo ed io vi clicco sopra con il mouse? il mouse è a corredo della smart box?

    Rispondi
    • Ciao Giuseppe,
      una volta connessa la smartbox alla tv avrai diverse schermate dalle quali scegliere se navigare su internet o vedere file in 4K.
      Sì, il controllo delle funzioni/navigazione avviene tramite mouse wireless incluso.

      Rispondi
  • Ciao, la mia TV led lg ha il telecomando originale non funzionante .
    Acquistando lo smart TV box posso usare il telecomando in dotazione anche per scorrere tra i canali del digitale terrestre, potendo così eliminare il telecomando originale?
    Grazie

    Rispondi
  • Massimiliano scrive:

    Ciao vorrei sapere, il mio televisore mi dice che non supporta i file (film) che provo a riprodurre pur essendo un tv recente del 2017 ma non risultano problemi sulle serie tv, i tecnici mi hanno detto che è un questione di dimensione, i film superano i 6/7 giga le serie 2 massimo ecco perchè le legge senza problemi.
    In merito a questo hanno detto di acquistare un TV box per risolvere tale problema è vero??

    Rispondi
    • Ciao Domenico,
      la nostra smart box IP 365 S3 dispone di un proprio sistema operativo Android, quindi è indifferente se venga o meno collegato a una TV che ha già la funzione Smart. L’unica caratteristica che deve avere la TV è una presa “HDMI IN”, dove poter mostrare il video trasmesso dal 365 S3.

      Rispondi
  • Buongiorno stavo per acquistare un smartbox versione S3 ma ho dubbi sull’utilizzo per vedere netflix al quale sono abbonato. Mi chiedevo se il dispositivo ha netflix tra le app predefinite e se non l’ha posso scaricarla? Se ho ben capito il dispositivo funziona indipendentemente da Smartphone o Tablet quindi non ha la sola funzione mirror. Giusto?

    Rispondi
    • Ciao Yuri,
      la nostra IP 365 S3 dispone già al suo interno l’applicazione NETFLIX. Essa è sviluppata appositamente per tale dispositivo, di conseguenza NON devi mai disinstallarla, in quanto non è reperibile sul Play Store standard. Il dispositivo contiene un proprio sistema operativo Android e non deve essere per forza collegato a uno smartphone o Tablet.

      Rispondi
  • patrizia scrive:

    Ciao, mio padre ha acquistato una SMART TV BOX X96MINI. Le hanno detto che con questo dispositivo può tranquillamente collegarsi ad internet e vedere film di Sky, Netflix ed altro senza abbonarsi. E’ così? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Patrizia,
      non è una nostra smartbox quindi non posso dartelo per certo, ma direi proprio che per guardare Netflix e Sky hai bisogno dei rispettivi abbonamenti, altrimenti penso sia molto difficile…

      Rispondi
  • Emilio scrive:

    Salve.
    Considerando che il vostro prodotto è un sistema ANDROID, mi chiedevo se era possibile utilizzare wazzap.
    Grazie. ..

    Rispondi
  • salve la tv box che possiedo non funziona bene ho un medem che mi collega a 20mega, per essere migliorare la visione collegata tramite wifi necessita della fibra telefonica?

    Rispondi
    • Ciao Nik79,
      non capisco bene quale sia la tua richiesta. In caso di malfunzionamento dell’apparecchio la cosa migliore è chiedere a uno dei nostri centri assistenza autorizzati, che vedi direttamente sul nostro sito http://www.trevi.it.
      Porti con te lo scontrino di acquisto come garanzia e saranno loro ad effettuare il relativo controllo sull’apparecchio e valutare attentamente l’accaduto e l’eventuale difettosità.

      Rispondi
  • Paolo Cavallini scrive:

    Buongiorno, ho il modello IP365 S3; è possibile vedere l’hd collegato alla porta usb del box in rete in modo da poterci caricare dei file come foto o videi senza doverlo, ogni volta staccare e collegarki al pc? non ho un pc ma un MacBook.Grazie

    Rispondi
    • Salve Maurizio,
      è possibile utilizzare la rete del telefono tramite HOTSPOT (non Tethering), sempre che il suo telefono e operatore permettano l’utilizzo di tale funzione senza sovrapprezzi o limitazioni.
      Grazie e buona giornata.

      Rispondi
  • salve volevo sapere se era possibile registrare programmi che passano in tv. cioè se può funzionare da registratore.

    Rispondi
  • Marco Bertoni scrive:

    Salve, ho il modello IP 365 S3 e lo vorrei collegare ad una vecchia TV che però ha solo ingressi optical e scart.
    La box ha un’uscita AV ed il manualetto precisa come impostare tale uscita al posto della HDMI, ma praticamente che cavo devo comprare?
    Se ho ben capito, l’uscita optical è solo audio …

    Rispondi
  • Francesco scrive:

    Ciao, vorrei sapere se è possibile visionare anche le app per le telecamere tipo atcloud techOne o altre. Grazie

    Rispondi
    • Ciao Francesco,
      purtroppo tali tipologie di applicazioni non sono state testare sui nostri dispositivi, di conseguenza non ci è purtroppo possibile confermarne la compatibilità.

      Rispondi
    • Ciao Nunzio,

      con il nostro smart box potrai duplicare lo schermo di un dispositivo portatile Android o Apple e visualizzare in tempo reale e senza fili tutto ciò che mostra il display del tuo smartphone o del tuo tablet.

      Rispondi
  • buongiorno. ho acquistato da poco lo smart box, mi pare un ottimo prodotto.
    si è aggiornata anche all’ultimo firmware.
    non riesco solo a capire se si può installare prime video, non la trovo tra le app installabili.
    se vado in chrome e provo a lanciare un video si apre la schermata del programma di installazione delle app su prime video ma solo con la tab “descrizione” senza la possibilità di installare.
    grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>