Smart Fitness Tracker: braccialetti per l’attività sportiva

Smart fitness tracker

Gli health and fitness tracker, più comodamente detti braccialetti fitness, o smartband, sono degli accessori che hanno come obiettivo quello di misurare e analizzare l’attività giornaliera e la salute di chi li utilizza.

Sono in grado di sincronizzarsi e integrarsi con i dispositivi mobili e possiedono funzioni utili per tutti, a partire dal contapassi, per arrivare al controllo delle calorie consumate e all’analisi dei cicli del sonno.

Secondo una ricerca recente di GFK su scala mondiale una persona su tre userebbe questo tipo di bracciale smart. Impressionante vero? In Italia siamo leggermente indietro, ma il settori dei cosiddetti “wereable” (indossabili) è in forte crescita.

Dal semplice divertimento al mantenimento della forma fisica o come stimolo a un’alimentazione più sana, sono tanti i motivi del successo di questi comodi oggetti.

A chi può servire uno smart fitness tracker

Gli smartband sono adatti soprattutto per coloro che hanno l’esigenza di tenere sempre sotto controllo l’attività quotidiana e l’attività sportiva.

Il tutto è possibile grazie anche all’associazione con uno smartphone, che a sua volta necessita di un’applicazione dedicata predisposta dalla casa produttrice, e grazie all’utilizzo di un chip Bluetooth 4.0, capace di trasmettere i dati riducendo i consumi di batteria.

In sostanza lo smartband è utile a chi desidera monitorare le proprie condizioni fisiche, programmare nuovi allenamenti per il raggiungimento di obiettivi, e ottenere supporto per lo svolgimento di esercizi.

Funzionalità degli smart fitness tracker

Nonostante la funzionalità principale di ciascun bracciale per l’attività sportiva sia quella di misurare l’attività fisica quotidiana, vi sono anche altre funzioni molto interessanti.

Alcuni bracciali mostrano l’orario, monitorano le ore di sonno e le calorie bruciate, permettono di registrare i pasti e lo stato d’animo, dispongono di allarmi a vibrazione. Altri modelli addirittura possiedono lo schermo led e anche il sistema gps.

Si tratta di funzioni ottenute mediante dei sensori integrati all’accessorio che aiutano a condurre uno stile di vita molto più attivo e sano. Ecco perché a seconda delle misurazioni che ti interessano, alcuni modelli si adatteranno meglio di altri alle tue esigenze.

I braccialetti fitness tracker possono essere dotati di una batteria ricaricabile, oppure in alcuni casi è prevista direttamente la sostituzione della batteria quando si esaurisce.


Approfondisci leggendo “I bracciali Smart Fitness Band: perché usarli?“.


Tipologie di bracciali fitness

Solitamente questi braccialetti presentano più o meno tutti il medesimo stile, ossia quello di un braccialetto che risulta più comodo per i rilevamenti quotidiani.

Ad ogni modo, ciascuna marca propone differenti design e varietà di colori. Per poter monitorare costantemente l’attività quotidiana, l’utente deve indossare sempre il bracciale, e di conseguenza è fondamentale prendere in considerazione il design, il colore, ma anche la possibilità di poter acquistare cinturini di colori differenti.


Approfondisci l’argomento degli orlogi da polso con cardiofrequenzimetro.


Una panoramica sulle fasce di prezzo

SMART BAND BRACCIALE CARDIO PER IOS E ANDROID TREVI T-FIT 280 GPS GIALLO

Quando decidi di acquistare una smart fitness tracker tieni conto del fatto che a seconda delle funzionalità, o della presenza o meno del display, il prodotto potrebbe variare notevolmente di prezzo.

Con un Garmin Forerunner 235 GPS, nella categoria dei più venduti su Amazon, puoi contare su un sensore ottico a LED che misura la frequenza cardiaca al polso, ed è compatibile con i satelliti GPS e GLONASS per rilevare la tua posizione rapidamente e con precisione. Ma non te la cavi con meno di 170 euro attualmente.

Se preferisci orientarti verso bracciali smart appartenenti a una fascia di prezzo più accessibile, ma comunque dotati di GPS e di Wi-Fi, puoi trovare il nostro Smart Fitness Band T-FIT 280 GPS che, oltre al Bluetooth ti mostra sul display i dati relativi alla tua attività fisica (calorie, passi, distanza percorsa, cicli di sonno), resiste ai getti d’acqua secondo lo standard IP 67 ed è dotato di GPS per tracciare il percorso durante le tue sessioni di sport e tenerti informato sulle condizioni meteo giorno dopo giorno.


Scopri tutti i nostri bracciali fitness!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>