Cos’è una Smart TV e come funziona? Internet sulla TV!

Smart TV: cos'è e come funziona

Che cos’è la smart TV?

Una smart TV è un’apparecchiatura di ultima generazione che permette di integrare i servizi offerti da internet all’interno di un televisore.

Questa tecnologia ti consente di collegare il cellulare alla TV e di usufruire sul televisore di tutte le funzionalità tipiche dei personal computer, degli smartphone e dei tablet.

Navigare sul web, effettuare lo streaming, visualizzare foto e altri contenuti, comunicare sui social network: le potenzialità offerte da una smart TV sono molteplici.

Le smart TV, che prendono il nome dall’aggettivo inglese “smart” ovvero “intelligente”, si sono affermate in seguito alla diffusione del satellitare e della televisione con digitale terrestre. Proprio come gli smartphone rappresentano l’evoluzione dei classici cellulari, le smart TV possono essere considerate un’evoluzione dei tradizionali televisori. In entrambi i casi, infatti, la multimedialità e l’interattività hanno determinato un cambiamento radicale, sia nelle funzionalità messe a disposizione degli utenti, sia nella fruizione stessa dei contenuti.

Come funziona una Smart TV?

La smart TV funziona come un computer per quanto riguarda i servizi legati a internet. Pur non avendo le stesse potenzialità di un personal computer, infatti, puoi usare questo televisore di ultima generazione per navigare sul web, per visualizzare contenuti on demand, per usufruire di servizi multimediali di vario genere.

A differenza di un PC o di un tablet, inoltre, la smart TV presenta uno schermo con una qualità delle immagini decisamente superiore. Dal punto di vista dell’intrattenimento, dunque, la smart TV rappresenta una valida alternativa a qualsiasi altro dispositivo portatile, dallo smartphone al notebook.

Il funzionamento della smart TV è semplice e alla portata di tutti: un telecomando, nello specifico, consente di accedere ai contenuti e alla applicazioni.

Direttamente dalla poltrona di casa, quindi, puoi scaricare un video, riprodurre un brano musicale, scorrere una galleria di immagini, leggere le ultime notizie, interagire con i programmi televisivi più amati.

Le smart TV, in conclusione, ti offrono molteplici potenzialità che coinvolgono le trasmissioni televisive, i contenuti pubblicati sul web e persino i file salvati su schede di memoria esterne e dispositivi portatili collegati al televisore.

Quale modello di smart TV scegliere?

Se vuoi capire come scegliere la migliore smart TV per le tue esigenze, devi prendere in considerazione le caratteristiche tecniche dei singoli modelli:

  • Tipo di schermo. Potrà essere al plasma, LCD, a LED oppure OLED. I televisori LCD e a LED sono i più diffusi in quanto offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Al contrario, le TV al plasma risultano ormai superate, mentre gli innovativi televisori OLED presentano ancora un costo elevato.
  • Risoluzione dello schermo: HD Ready, Full HD e UltraHD/4K. Anche in questo caso, il Full HD rappresenta un buon compromesso tra qualità dell’immagine e costo del televisore.
  • Standard TV supportati. Ormai è indispensabile, infatti, che l’apparecchio sia compatibile con il digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2). Il supporto 3D, al tempo stesso, è utile se guardi spesso contenuti in 3D… in caso contrario questa funzionalità risulta superflua.
  • Supporto per il Wi-Fi: consente di collegare il televisore alla rete wireless senza adoperare un cavo Ethernet.
  • Tipologia di sistema operativo. Alcune delle soluzioni a disposizione sono la Android TV, la smart TV FirefoxOS, realizzata da Panasonic, e la smart TV WebOS di LG.

Quali sono i prezzi di una smart TV?

I prezzi delle smart TV variano in maniera significativa in base al modello scelto: il range medio, in ogni modo, è compreso tra un minimo di € 200 e un massimo di € 600.

Come accade per i normali televisori, un primo aspetto che va a determinare il costo dell’apparecchio è la dimensione dello schermo. A seconda dei pollici, quindi, la smart TV può essere più o meno costosa.

Sempre per quanto riguarda lo schermo, bisogna prendere in considerazione anche altri fattori, come la risoluzione e la qualità dell’immagine: gli schermi a LED con Full HD, ad esempio, offrono performance superiori, facendo aumentare anche il prezzo della TV.

Può influire sul costo dell’apparecchio anche la memoria a disposizione per salvare file di vario genere. In alcuni casi, inoltre, è possibile espandere la memoria con schede MicroSD.

Un ulteriore aspetto che può far variare il prezzo della smart TV riguarda le applicazioni: i giochi e gli altri programmi già disponibili, infatti, possono rendere il televisore più economico o più costoso.

Non bisogna dimenticare, infine, fattori come l’efficienza energetica: un televisore innovativo, infatti, è senza dubbio più costoso, ma consuma meno e ti consente di ammortizzare nel tempo la spesa iniziale.

LTV Multisystem 3208 SMART Trevi da 32″

SMART TV MULTISYSTEM 32" TREVI LTV 3208

Ecco un ottimo esempio di Smart TV con sistema operativo Android 7.0 “Nougat”.

Ti basterà una connessione a Internet, LAN o Wi-Fi, per accedere a social come Facebook o Twitter, vedere serie TV su Netflix (a patto che tu abbia l’abbonamento) o video musicali su YouTube, fare ricerche su Google e tanto altro ancora.

Scoprila subito sul nostro sito!


Come trasformare la TV in una Smart TV?

Smart TV Internet Box 4K Android QuadCore Bluetooth TREVI IP 365 S2

Puoi trasformare un semplice televisore in una smart TV utilizzando un particolare dispositivo che prende il nome di smart TV internet box. Questo device, simile a un decoder, consente di usufruire delle funzionalità tipiche di un computer senza acquistare una TV di ultima generazione.

Per poter collegare la smart TV internet box al televisore, tuttavia, è necessario che l’apparecchio abbia determinate caratteristiche.
Il televisore, nello specifico, deve disporre del collegamento HDMI; lo standard Miracast e gli ingressi HDMI consentono di effettuare lo streaming dei contenuti di un device portatile direttamente sul televisore.

Ovviamente, le funzionalità della smart TV sono disponibili solo in presenza di una connessione a internet: alcune smart box TV supportano esclusivamente la connessione wireless, altre possono essere utilizzate anche con la connessione via cavo.

Le smart TV internet box, inoltre, devono essere scelte preferibilmente in base al sistema operativo del proprio smartphone o tablet. In questo modo, ad esempio, le app scaricate sul device portatile possono essere utilizzate anche sulla smart TV.

In base alle tue esigenze, inoltre, puoi prendere in considerazione anche altre caratteristiche, come i formati compatibili: gli smartbox, infatti, consentono di leggere file in 4K, brani musicali, foto e altri contenuti multimediali. Il vantaggio principale offerto dagli smartbox è senza dubbio quello economico: trasformare la TV in una smart TV, infatti, consente di ottenere un risparmio significativo.


Approfondisci leggendo “Come trasformare la TV in una Smart TV


Grazie di essere arrivato fin qui 😉 Non dimenticare di mettere un like! Al prossimo mercoledì


Vai alle nostre Smart TV!


11 commenti su “Cos’è una Smart TV e come funziona? Internet sulla TV!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>