Stazioni meteo da casa

stazioni meteo da casa

Il meteo è ancora oggi uno degli argomenti di conversazione preferiti delle persone di tutto il mondo. Risulta frustrante vivere con la costante ansia di non sapere che tempo farà domani, oppure cercando di capire se l’aria sarà secca o umida.

Perché allora non cercare autonomamente una risposta ai tuoi dubbi utilizzando una stazione meteo domestica?

Stazioni meteo da casa: termometri digitali

Le piccole stazioni meteo adatte per la casa possono essere di moltissimi modelli e con prezzi alle volte molto differenti tra loro.

Le apparecchiature più semplici che possiamo trovare sul mercato ti permettono di misurare la temperatura interna, con qualche piccola indicazione aggiuntiva.

Questi termometri digitali funzionano grazie a una sonda che rileva la temperatura e la aggiorna, sul display del tuo apparecchio, ogni tre secondi circa.

La spesa per questi dispositivi si aggira attorno ai 20 euro.

Mini stazione meteo con orologio e sveglia ME 3103

Mini stazione meteo digitale Trevi ME 3103 CON OROLOGIO

Questa piccola stazione meteo digitale dal design minimal e moderno è una utilissima compagna di comodino.

Può servire sia da orologio digitale, sia come sveglia con suoneria programmabile, sia come indicatore della temperatura interna e dell’umidità dell’aria (molto utile quando hai dei bambini piccoli).

Nonostante sia poco ingombrante puoi contare su un ampio display retroilluminato a led blue sul quale puoi vedere data/giorno della settimana, le icone sulle previsione meteo della giornata e il grafico delle temperature delle ultime 12h. Niente male per uno strumentino da 15-20 euro, che ne dici?


Scopri di più qui!


Stazioni meteo wireless

Passando a dispositivi relativamente più complessi, questi ultimi ti permettono di misurare più parametri e in modo più preciso, così da poter avere un quadro generale della situazione atmosferica più accurato. L’assortimento di questo genere di prodotti è vastissimo, anche se funzionano tutti più o meno nello stesso modo.

I più semplici sono apparecchi che ti permettono di misurare sia la temperatura esterna/interna che la percentuale di umidità presente nell’aria.

Inoltre possono presentarti anche un range di temperature e percentuali di umidità per il tuo comfort. Il funzionamento avviene attraverso un sensore wireless (portata di alcune decine di metri) che comunica direttamente con la tua console situata in casa.

Il prezzo per questo tipo di stazioni può variare dai 20 ai 50 euro.

Parlando di apparecchi sempre più precisi, possiamo trovare la console meteo 3D in grado di segnalarti, attraverso appositi simboli, il tempo che presumibilmente ti troverai ad affrontare in un raggio di qualche decina di chilometri da casa tua.

Ovviamente, il prezzo per questi piccoli “meteorologi personali” sale leggermente e si assesta intorno agli 80 euro circa.

Orologio con Stazione Meteo Trevi ME 3108

Stazione meteo ME 3108 con Sensore Esterno della Temperatura

Tra le stazioni meteo da casa con sensore esterno della temperatura, puoi trovare l’Orologio con Stazione Meteo Trevi ME 3108.

Questo apparecchio mette in comunicazione tra loro un pratico sensore senza fili e il display, che potrai posizionare sul tuo comodino.

L’orologio è radiocomandato e ti permette di programmare la suoneria della tua sveglia, oppure ti comunica, nella lingua che preferisci, la data del calendario e il giorno della settimana, anche al buio, grazie alla retroilluminazione blu.

Questo dispositivo, naturalmente, ti mostra anche le previsioni del tempo, la temperatura e l’umidità, il tutto per soli 40 euro.


Scopri di più qui!


Stazioni meteo professionali

Se il tuo desiderio di fare il meteorologo è insaziabile e hai bisogno di strumenti sempre più completi e precisi per le tue rilevazioni, dovrai per forza mettere mano al portafoglio per acquistare una vera e propria stazione meteorologica professionale.

Queste stazioni misurano molti più parametri e ti permettono di analizzare accuratamente il tempo intorno a casa tua o alla tua postazione pro.

Sono composte dalla solita console su cui puoi leggere i valori ma, esternamente, andrai a posizionare una stazione meteorologica, che comprende: pluviometro, anemometro, termo/igrometro e barometro. Tutti questi sensori serviranno per misurare le precipitazioni (mm), la velocità (km/h) e la direzione del vento, la temperatura e l’umidità e, infine, la pressione atmosferica.

I prezzi di questi apparecchi variano, a seconda della sensibilità, dai 150 a 425 euro circa.


E tu, hai già scelto la tua stazione meteo personale?


Scopri qui le stazioni meteo Trevi!


Un commento su “Stazioni meteo da casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>