HomeMusicaStereo giradischi moderni: dal wireless all'encoding

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Stereo giradischi moderni: dal wireless all’encoding

Giradischi stereo moderno
Mai sentito parlare degli stereo giradischi moderni con funzione wireless ed encoding?

Sono fantastici, perché uniscono le funzioni classiche del giradischi con le tecnologie moderne degli stereo, per darti il massimo della funzionalità e del comfort quando ascolti la tua musica preferita.

Stereo giradischi moderni: i modelli più funzionali

Al giorno d’oggi grazie a impianti Hi-Fi con il giradischi integrato, si possono ottenere suoni audio in diversi formati grazie al wireless o alla funzione encoding.

Il giradischi con wireless ti consente di connetterti ad altri dispositivi dove prendere tracce musicali senza la necessità di cavi.

Un giradischi stereo con encoding, invece, ti permette di registrare i brani direttamente su un formato mp3 per un veloce e facile trasferimento su un qualsiasi dispositivo portatile.

Giradischi Stereo con Encoding TT 1075 E

Giradischi stereo con funzione encoding Trevi TT 1075 E

Grazie alla funzione Full Encoding il giradischi stereo TT 1075 E ti permette di registrare direttamente da Giradischi e AUX-IN in formato MP3 su supporto USB. Non male eh?

Scopri tutte le funzioni di questo giradischi stereo!


Stereo Giradischi Concerto TT 1100

Giradischi stereo Trevi TT 1100

Fornito di lettore CD, Mp3 e di ingresso USB per collegare altri dispositivi.

Troverai un sintonizzatore FM per la radio e la funzione wireless.

Con la funzione Full Encoding potrai registrare direttamente da CD, giradischi o radio.

Scopri tutte le funzioni di questo giradischi stereo!


Se sei appassionato di giradischi ecco una panoramica delle funzioni classiche e delle componenti principali.

Come funziona un giradischi classico

Un giradischi è composto da un piatto rotante sul quale si poggia il disco in vinile.

La puntina sull’estremità del braccetto permette di trasformare l’energia vibratoria in un segnale elettrico, che viene convertito in un suono grazie agli altoparlanti che lo amplificano.

La testina assume un ruolo di importanza primaria: è una specie di traduttore di suono che consente di interpretare le informazioni del disco e di trasmetterle sotto forma di musica.

Le testine

Esistono due modelli di testina: a magnete mobile e la bobina classica.

La testina a bobina classica dà una qualità di suono migliore in quanto ha una più bassa tensione di uscita, anche se necessita di un buon amplificatore.

La testina a magnete mobile riesce a leggere bene le vibrazioni del disco ed è sostituibile facilmente quando si usura.

La trasmissione

Un elemento importante per la scelta di un giradischi è la trasmissione, detta anche trazione, che consente il passaggio di vibrazioni dal piatto su cui si pone il disco.

La trazione diretta prevede che il piatto e il motore del giradischi siano un tutt’uno ma la riproduzione spesso risulta di scarsa qualità.

La trazione con cinghia è invece indice di buona qualità perché offre garanzie maggiori di isolamento tra motore e piatto-testina, e permette un fedele ascolto della musica.

I materiali

Il giradischi lavora sulle vibrazioni e i materiali di cui è composto devono essere selezionati con attenzione.

Per esempio un piatto di acrilico dà garanzia di inerzia e rigidità mentre un braccio costituito da fibre di carbonio risulta più leggero e allo stesso tempo resistente alla torsione.

Anche i piedini anti-vibrazioni e il motore disaccoppiato sono elementi importanti che consentono di annullare la vibrazione meccanica.

La puntina

Per sapere quindi se un giradischi è di buona qualità è importante che attutisca o annulli le vibrazioni dell’ambiente e, dall’altra, eviti che la lettura del disco in vinile crei nuove vibrazioni.

La puntina amplifica il segnale sonoro e una perturbazione, sia pure minima, del suo movimento mentre legge un disco, può trasformarsi in un fastidioso rumore riprodotto immediatamente da diffusori acustici.


Scopri qui tutti i giradischi stereo Trevi!


Articoli Correlati

Action Cam: quali sono le migliori e come sceglierne una

Le action cam sono una tipologia molto gradita tra coloro che amano viaggiare e vivere avventure all’aria aperta. Come scegliere quella giusta?

Migliori smartwatch con funzione chiamata e ottimo rapporto qualità prezzo

Vorresti comprare uno smartwatch con un buon rapporto qualità-prezzo? Leggi questo articolo per scoprire quali sono i migliori sul mercato

Festa del Papà: 3 idee regalo tech

Si avvicina la festa del papà del 19 marzo. Cosa regalare a papà per festeggiare? In questo articolo 3 idee regalo a tema tech