Vivavoce bluetooth per auto: facciamo il punto

Vivavoce bluetooth per auto

Se passi molto tempo in macchina sai benissimo quanto sia importante non dover staccare le mani dal volante per rispondere alle varie telefonate che ti giungono durante la guida. Un piccolo attimo di distrazione potrebbe costarti davvero molto caro.

Se non hai già installato di default un sistema di vivavoce bluetooth per auto, sappi che puoi chiamare e ricevere telefonate senza dover distogliere l’attenzione dalla guida con questo piccolo dispositivo aggiuntivo. Grazie al collegamento in modalità wireless infatti, il sistema vivavoce viene connesso direttamente al cellulare, attraverso la tecnologia Bluetooth.

Cos’è il vivavoce bluetooth per auto

Per comprendere bene il funzionamento dobbiao prima di tutto capire cosa sia in realtà la funzione Bluetooth. Si tratta semplicemente di un collegamento che consente a due diversi dispositivi di dialogare tra loro in modo rapido. I dispositivi possono essere di vario genere: dai palmari ai personal computer, dai moderni smartwatch ai telefoni cellulari.
L’importante è che entrambi siano coperti da un segnale radio e si trovino a una distanza massima di una decina di metri tra di loro.

Uno degli usi principali di questo sistema è senza dubbio quello in automobile.

Prova a pensare alla comodità offerta dal poter effettuare e ricevere chiamate mentre sei alla guida, senza dover distogliere lo sguardo dalla strada, oppure concederti tutto il piacere della musica in streaming.

Molti vivavoce bluetooth per auto permettono addirittura il riconoscimento vocale, ovvero la possibilità di comporre un numero o conoscere l’identità del chiamante senza neppure dover guardare il display.

Il collegamento al sistema audio dell’autoradio consente inoltre di avere sempre un’ottima qualità delle conversazioni, che risulteranno così nitide e pulite.

I vantaggi della tecnologia multipoint

Se viaggi per lavoro e, oltre al vostro telefonino personale, hai anche il cellulare aziendale, puoi scegliere di servirti della tecnologia Multipoint.

A differenza della modalità Singlepoint (che generalmente è abilitata come impostazione predefinita), la tecnologia Multipoint consente di collegare due diversi dispositivi a un unico altoparlante Bluetooth.

In questo modo fare e ricevere telefonate, sia private che lavorative, non rappresenterà più un problema. Naturalmente puoi scegliere di collegare ogni altro dispositivo che supporti il Bluetooth, come ad esempio un Mp3 o il tablet.

Perché usarlo: ritiro della patente per chi usa lo smartphone alla guida

Ultimamente gli incidenti causati da distrazioni dovute a chiamate o messaggi sono in aumento costante.

Per limitare i seri rischi e pericoli per l’incolumità del conducente, degli altri occupanti il veicolo e di tutti coloro che si trovano a circolare sulla strada, il codice stradale prevede serie e pesanti sanzioni per chi non rispetta tale norma.

Da pochissimo poi il legislatore ha aggiornato la normativa sul Codice della strada con la Legge 4 agosto 2017, n. 124, presentata dalla Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati.

Essere sorpresi al telefono mentre siete al guida di un auto non provvista di dispositivo vivavoce può comportare un’ammenda fino a € 640, oltre al ritiro immediato della patente per tre mesi e alla decurtazione di cinque punti.

In caso di recidiva le sanzioni diventano ancora più pesanti. Se vieni sorpreso/a al cellulare una seconda volta, sia la sanzione pecuniaria sia il taglio dei punti verranno raddoppiati.

Meglio se ti equipaggi alla svelta 😉

Trevi VS 5080 BT: sistema vivavoce bluetooth da auto con tecnologia "Multipoint"

Caratteristiche tecniche di Trevi VS 5080 BT

  • Altoparlante amplificato e microfono con connessione Bluetooth 4.1
  • Utilizzabile con Smartphone in auto, permette la comunicazione telefonica in totale sicurezza di guida
  • Facile installazione ad aletta parasole
  • Tecnologia Multipoint
  • Accensione automatica con sensore di rilevamento apertura /chiusura portiera
  • Spegnimento automatico in assenza di connessione Bluetooth
  • Altoparlante ad alta potenza 3W per riproduzione di musica in streaming e indicazioni GPS
  • Richiamo dell’ultimo numero a viva voce
  • Tasto diretto per attivare la funzione “assistenza vocale” se supportata da dispositivi iPhone e Android
  • Annuncio vocale funzioni in Italiano, Inglese, Francese
  • Batteria ricaricabile litio da presa micro USB
  • Tempo di conversazione 18 ore, St by 1200 ore
  • Dimensioni 72x26x130 mm, peso 120 gr.

Scoprilo sul nostro sito


Un commento su “Vivavoce bluetooth per auto: facciamo il punto

  • Io sto utilizzando questo dispositivo nella mia auto da circa tre mesi e devo dire che è veramente utile…ormai non posso più fare a meno del vivavoce bluetooth per auto

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>